locandina libro massa martanaL’incontro al teatro Consortium, sabato 23 aprile, ore 17


(UNWEB) - Massa Martana,  - Sabato 23 aprile al Teatro Consortium di Massa Martana Cinzia M. Adriana Proietti presenta il suo romanzo storico "Il sapore delle sorbe", vissuti di guerra 1917-1945", edito da Gambini editore.
Il volume narra le vicende di una famiglia italiana a partire dalla Grande Guerra fino agli anni successivi del secondo conflitto mondiale prendendo spunto dai resoconti, lettere e diari di famiglia della suocera e del papà.
Il protagonista della prima parte del romanzo è Giuseppe Spitoni, originario di Massa Martana, che racconta le vicissitudini della vita in trincea quando ancora era un ragazzo, attraverso una cronaca dei viaggi, degli addestramenti e della prigionia a Mathausen.
Nella seconda parte a parlare sarà la figlia primogenita Gianna costretta ad affrontare le ripercussioni della Seconda Guerra Mondiale. Mentre Peppe viene nuovamente richiamato alle armi il focus della storia si sposterà sui suoi cari costretti a fuggire dai bombardamenti di Pescara e rifugiarsi nella "casa paterna al Colle" a Massa Martana.
I viaggi della speranza, la fame, l'incertezza del domani saranno il dramma di una bambina, costretta ad abbandonare l'infanzia, la casa, la serenità per sostenere sua madre e il fratellino piccolo per sopravvivere.
Un dramma che oggi sembra ripetersi nelle stesse atroci sequenze di violenza e assurdità, ma la forza d’animo e il coraggio di rialzarsi prevarranno su tutto, anche su due guerre.
Il critico letterario, scrittore e saggista Luciano Lepri, che ha curato anche la postfazione del libro, modererà l'incontro. I saluti iniziali saranno portati dall’assessore comunale alla Cultura, Chiara Titani.
A seguire, presso la Chiesa Nova, inaugurazione della mostra collettiva di pittura - a cura dall'Associazione Artistico Culturale FŌRMA APS – dal titolo "I colori della Guerra": professionisti e pittori amatoriali hanno voluto fissare su tela i colori di eventi funesti che hanno segnato e segnano ancora oggi il nostro vivere.
Il romanzo storico e la mostra saranno presentati anche alla Biennale Umbria Letteraria 2022 che si terrà ad Amelia il 27-28-29/05 con la partecipazione del Comune di Massa Martana.
La mostra sarà visitabile il 24 e 25 Aprile dalle 10.00 – 13.00 e dalle 15.00-18.00


 AVIS

80x190