Oggi, in occasione dell’Earth Day 2022, la visita degli studenti delle Medie
(UNWEB) – Paciano – Ancora pochi giorni a disposizione a Paciano per visitare la mostra “Terra casa madre”. Un viaggio alla scoperta del rapporto dell’uomo con la terra sotto molteplici aspetti.
La mostra allestita a Palazzo Baldeschi nell’ultimo mese è stata molto visitata e apprezzata, come era accaduto precedentemente a Perugia a Palazzo della Penna.
Ed oggi, in concomitanza con l’Earth Day è stata la volta degli studenti della Scuola secondaria di primo grado di Paciano. Per loro l’occasione di compiere uno stimolante viaggio attraverso le diverse forme in cui l’uomo si rapporta con il pianeta.
La mostra didattica è ideata dall’Associazione SiripArte che, nel caso dell’allestimento di Paciano, ha progettato in collaborazione con il Comune di Paciano una formula che parla di terra modellata, plasmata, nutrita, sfruttata dal lavoro dell’uomo.
La terra trasformata e troppo spesso maltratta dall’essere umano diventa così la protagonista di un viaggio significativo, tra visioni, approfondimenti, immagini e rielaborazioni, in cui trova posto anche un messaggio di denuncia attraverso l’emblematica installazione artistica con il grande spaventapasseri “Preparando il deserto” dell’artista Marco Gabriel Perli.
"TrasiMemo ha accolto con grande piacere questa mostra – ha dichiarato l’assessore comunale Cinzia Marchesini in occasione dell’inaugurazione di domenica scorsa -. Con questa prima azione di contrasto alla povertà educativa si rinsalda la collaborazione con l'associazione SiripArte. La mostra è anche la prima nostra collaborazione con i musei Post e con Palazzo Penna: una sinergia fra istituzioni culturali importanti a cui siamo lieti di portare il nostro contributo dal Trasimeno".
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 25 aprile, con ingresso libero e gratuito dal venerdì alla domenica, su prenotazione per gli altri giorni. Visite guidate, laboratori per famiglie e scuole sono organizzati in collaborazione con Sistema Museo. E’ necessario prenotare (telefono: 075.5830186 int. 4 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Green Pass obbligatorio sopra ai 12 anni.