(UNWEB) Spoleto. Domani 24 aprile, con inizio alle ore 17 presso il Teatro Gian Carlo Menotti di Spoleto, andrà in scena lo spettacolo "La magia del cinema" scritto e interpretato da Stefano de Majo, con le musiche dal vivo della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal Maestro Secondino De Palma.
Un evento culturale promosso dal Comune di Spoleto e dall'associazione "Spoleto nel cuore".
L'evento artistico, nell'ambito del quale saranno rappresentate le più belle colonne sonore e interpretati i personaggi leggendari del grande schermo, è stato organizzato al fine di poter reperire i fondi per il restauro dell'antico sipario che narra "La disfatta di Annibale".
La Fanfara della Polizia di Stato, composta da 50 musicisti e diretta dal maestro Secondino De Palma, è conosciuta in tutta Italia e all'estero come uno dei complessi più affermati ed apprezzati.
Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo Risorgimentale, inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo.
Nel 2004, con il riordino delle Direzioni Centrali, la Fanfara è stata istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnandone l'organico con l'inserimento di strumenti ad ancia ed ampliandone la sezione ritmica.
Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. Un impegno che testimonia l'elevato grado di professionalità raggiunto.
La Fanfara ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli Allievi Agenti presso le Scuole di Polizia, intervenendo anche durante importanti eventi sportivi e iniziative benefiche.
Sarà presente all'iniziativa che andrà in scena domani a Spoleto anche il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai che sottolinea come "anche con la musica della Fanfara, la Polizia di Stato vuole trasmettere i valori della legalità, della sicurezza e della cultura. Anche questo evento costituisce l'occasione per ribadire il nostro Esserci Sempre".