wild garden 1 Venerdì 17 giugno 2022, dalle ore 15.30 alle 19.30 

Azienda Agricola Agri Hyla - Loc. Cerqueto, 9 - Tuoro sul Trasimeno (PG)

Prenotazione obbligatoria tramite form di Google: https://forms.gle/AUFNZTbozAPUFhwx5

(UNWEB) TUORO SUL TRASIMENO – "Giardino e orto naturale, dalla teoria alla pratica" è il titolo dell'evento conclusivo del progetto, realizzato con fondi europei Erasmus+, "Wild - Wild Garden for Learning and Development". Venerdì 17 giugno 2022, dalle ore 15.30 alle 19.30, all'interno dell'Azienda agricola Agri Hyla (Loc. Cerqueto, Tuoro sul Trasimeno), tutti gli interessati potranno così trascorrere un intero pomeriggio negli spazi dell'azienda e fattoria didattica, per conoscere le caratteristiche di un giardino e orto naturale e realizzare, con l'aiuto di esperti, gli elementi che li compongono.

L'appuntamento è così un ulteriore azione del progetto europeo "Wild", che ha interessato le nazioni Polonia, Romania e Italia (grazie al partner Studio Naturalistico Hyla di Tuoro), per realizzare giardini naturali nelle scuole in cui sperimentare, osservare, conoscere da vicino i meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali.

Il Final Meeting del progetto si è tenuto a fine maggio a Tuoro, occasione per fare il punto delle iniziative realizzate in due anni e mezzo di progetto e dei materiali didattici sperimentati e realizzati che ora sono a disposizione di insegnanti, educatori e cittadini che vorranno utilizzarli per progettare e realizzare un Wild Garden. I materiali didattici sono stati realizzati dallo Studio Naturalistico Hyla (partner coordinatore – Italia), dall'Università di Pitesti (partner - Romania) e dall'Università di Lodz (partner - Polonia) e successivamente testati ed utilizzati per la realizzazione di un Wild Garden dall'Istituto comprensivo "Dalmazio Birago" di Tuoro e Passignano sul Trasimeno (partner - Italia) e dalla scuola "Alexandru Davila" di Pitesti (partner - Romania).

Ora quindi, dopo l'esperienza del Wild Garden realizzato dall'Istituto comprensivo "Dalmazio Birago" di Tuoro e Passignano sul Trasimeno, che ha coinvolto in particolare 130 alunni, sempre più scuole vogliono infatti trasformare i propri giardini scolastici in delle vere e proprie aule a cielo aperto. Ma non solo le scuole.

Sono tanti, inoltre, anche i cittadini che si stanno avvicinando a questa pratica. E l'evento del 17 giugno va proprio in questa direzione. Le attività che si svolgeranno all'interno dell'Azienda agricola Agri Hyla saranno articolate in postazioni tematiche: "La mangiatoia, la bat box e gli altri rifugi per animali utili"; "Il bug hotel, le api e gli impollinatori selvatici"; "La legnaia, la catasta di pietra e il legno morto"; "Le piccole raccolte d'acqua"; "La concimazione organica e la compostiera"; "Serra calda, pacciamatura, uso dell'acqua e altre pratiche sostenibili"; "Varietà e razze antiche" (a cura del dott. Mauro Gramaccia, 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria); "Erbe, fiori e frutti spontanei in collaborazione" (a cura del dott. Aldo Ranfa, già Docente di Botanica Ambientale e Applicata, Università di Perugia).

Al termine dell'attività verrà offerto un aperitivo a base di prodotti dell'azienda agricola e di altre aziende del territorio.

Prenotazione obbligatoria tramite form di Google: https://forms.gle/AUFNZTbozAPUFhwx5

Tutti i materiali didattici sono a disposizione nel sito web di progetto: www.wildgardenschool.eu


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190