(UNWEB) “Un nuovo paradigma di transizione ecologica con l'obiettivo del totale recupero di materia evitando discariche ed inceneritori”. È quanto dichiara il capogruppo regionale M5S, Thomas De Luca, annunciando che “il tavolo di confronto ‘Fabbrica dei Materiali Umbria’ organizzato dal Movimento 5 Stelle arriva a Spoleto dopo gli incontri di Narni e Gualdo Tadino”.
“L’appuntamento – prosegue De Luca – è per venerdì 22 luglio alle ore 21 al Cantiere Oberdan di Spoleto in piazza San Gabriele dell'Addolorata via dei Gesuiti per un momento di confronto e partecipazione aperto a cittadini, associazioni, parti sociali. All’evento parteciperanno anche la senatrice M5S Emma Pavanelli, il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, l'assessora con delega alla transizione ecologica ed energetica Agnese Protasi, i consiglieri comunali Samuele Bonanni ed Enrico Morganti”.
“Il piano ‘Fabbrica dei materiali Umbria’ presentato dal M5S – spiega De Luca - si ispira al principio della transizione verso la circolarità, riconoscendo la materia prima seconda come bene strategico nazionale. Un modello di gestione dei rifiuti basato su un nuovo paradigma dell'economia e della società, in contrapposizione con le scelte obsolete e anti economiche previste dalla Giunta Tesei. Un modello di amministrazione rigenerativa che ha l'ambizione di mitigare le conseguenze del progressivo esaurimento delle risorse naturali e rimediare quanto prima ai danni provocati in decenni di discariche e inceneritori. Un confronto aperto e plurale – conclude - allo scopo di condividere valutazioni basate su dati e metodi di carattere scientifico”.