Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Perugia, Confeuro a "Cuore in campo" tra sport, salute e solidarietà Vigili del Fuoco di Città di Castello: salvata la setter Edda caduta in un pozzo a Umbertide Settimana della custodia, l’ultima domenica di interventi: associazioni e cittadini in campo in tutta la città La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Perugia, Confeuro a "Cuore in campo" tra sport, salute e solidarietà Vigili del Fuoco di Città di Castello: salvata la setter Edda caduta in un pozzo a Umbertide Settimana della custodia, l’ultima domenica di interventi: associazioni e cittadini in campo in tutta la città La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione
Eventi

Fiaccolata sul lago, musica e la storia dell'emissario per gli ultimi appuntamenti della Festa del giacchio e sagra del pesce di lago

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Luglio 2022 – 15:50 2 min di lettura

Presidenti proloco San FelicianoIn occasione della manifestazione, ricordati don Francesco Moschini e i cinquanta anni di attività della proloco di San Feliciano.

(UNWEB) MAGIONE – Una spettacolare fiaccolata sulle acque del lago Trasimeno organizzata dal Circolo rematori di San Feliciano chiuderà domenica 31 luglio la Festa del giacchio che quest'anno si è aperta con la messa di suffragio in ricordo di don Francesco Moschini. Ricordati anche i cinquanta anni di attività della proloco di San Feliciano, fondata nel 1972, attraverso le parole di alcuni dei suoi presidenti.

A ricordare don Francesco Moschini anche il professor Paolo Mezzanotte dell'Università di Perugia. Ringraziamenti sono andati all'attuale parroco, don Engjell Pitaqi, per aver consentito la consultazione degli archivi parrocchiali che, oltre ad aver permesso di avere notizie su don Moschini, consentiranno di poter fare approfondimenti al gruppo di studio che si sta occupando della stesura di un libro sul piccolo borgo di pescatori.

L'incontro per i 50 anni della proloco, tenutosi nell'area verde del Museo della pesca, ha visto la presenza di molti dei presidenti che si sono succeduti nel mezzo secolo di attività, e parenti di quelli scomparsi.

In particolare, alcuni dei primi consiglieri hanno ricordato la passione e le scarse disponibilità che hanno contrassegnato le prime edizioni della Festa del giacchio, il suo lento crescere, i lavori fatti per il paese – come alcuni interventi sulla chiesa parrocchiale – grazie ai proventi della festa stessa. Sedici i presidenti che si sono succeduti dalla sua fondazione tra cui una sola donna: Tommaso Moretti, Francesco Mezzetti, Sauro Carloni, fausto Sedini, Benedetto Diotallevi, Brunello Pericoli, Danilo Agabitini, Sauro Lillini, Annalisa Ferri, Claudio Marinelli, Michele Berioli, Luigia Gasperini, Paolo Baldassarri, Daniele Raspati, Matteo Agabitini e l'attuale Alfredo Pelliccia.

Domenica 31, ultimo giorno della festa. Alle 11, la benedizione delle barche dal Pontile vecchio. Al Museo della pesca, ore 18, presentazione del libro di Michele Chierico, "Assellàco" Era Nuova edizioni, romanzo storico ambientato durante il periodo della costruzione del nuovo emissario. Alle 19 concerto del coro "Incanto di Agilla" direttrice Tullia Mancinelli e pianoforte Andrean Zarkov, alle 23 sul lungolago Fiaccolata con le barche a cura del Circolo rematori S. Feliciano.

La sera esibizioni di gruppi musicali sul lungolago dalle 21.30 e possibilità di cimentarsi nel gioco degli scacchi con l'Accademia dello scacco.

Si potrà cenare nell'area del campo sportivo con piatti a base di pesce di lago.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.