Domenica, 16 Agosto 2026
Ultima Ora
Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia Agricoltura, avviso da 6 milioni per portare l'innovazione nelle imprese. Galleria Madonna Alta, riapertura dal 14 mattina. Dal 24 agosto il cantiere proseguirà solo di notte, dalle 21 alle 6. A fine agosto stessa modalità per la galleria Pallotta. De Rebotti: "Una fase che permette di alleggerire l'impatto sulla circolazione" Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro La Polizia di Stato arresta un 37enne per rapina impropria e resistenza a Pubblico Ufficiale. L'uomo è stato anche denunciato per lesioni personali a Pubblico Ufficiale e danneggiamento Corciano festeggia i 100 anni della signora Rina Mattioli: una vita spesa tra lavoro e famiglia
Eventi

Norcia, countdown per la terza edizione dell’Hempiness music festival

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Agosto 2022 – 21:55 3 min di lettura

PedestriansDa giovedì 11 a sabato 13 agosto, in località Grotti, l’evento ‘green’ accoglierà artisti di fama nazionale e internazionale

(UNWEB) Norcia, – È iniziato il countdown per l’Hempiness Music Festival (HMF), evento musicale e culturale organizzato dall’associazione di promozione sociale Hempiness APS con il patrocinio del Comune di Norcia, la Regione Umbria ed il Parco nazionale dei Monti Sibillini, in programma da giovedì 11 a sabato 13 agosto a Norcia, in località Grotti. Come per le edizioni del 2019 e 2021, anche quella del 2022 prevede la partecipazione di artisti di fama nazionale ed internazionale che richiamano migliaia di giovani partecipanti dall’Italia e dall’estero.

Si parte giovedì 11 agosto alle 16 dal ‘Valnerina stage’ con i concerti di Cascate e Reuben Stone per poi passare alle 19 al programma musicale principale: dal Sibillini stage si esibiranno JPson, Amistat, Dutch Nazari, Sons of the East e Will And The People. Venerdì 12 poi, il Valnerina stage ospiterà Electric Cognac, Volvedo e Legno dalle 17, mentre alle 19, saliranno sul palco principale Karmic e Pedestrians prima del gran finale con l’esibizione del pluripremiato cantautore e polistrumentista italiano Francesco Motta.

Vincitore della Targa Tenco 2016 nella sezione ‘Opera prima’ con l’album ‘La fine dei vent’anni’ e nel 2018 come miglior disco in assoluto con l’album ‘Vivere o morire’ Motta è autore del brano ‘Dov’è l’Italia’, con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2019. Chiuderà l’evento, sabato 13 dalle 23, il dj set organizzato in collaborazione con l’associazione Ground, rassegna dei party estivi del Serendipity Club di Foligno, in compagnia dei dj Franco B, Marco Socci e, special guest, Lele Sacchi. L’apertura dei cancelli è alle 15 e la chiusura alle 2 per i giorni dell’11 e 12 agosto, mentre il 13 agosto i cancelli chiuderanno alle ore 4.

Per raggiungere l’area del festival è disponibile un servizio navetta che in pochi minuti trasporterà i partecipanti dai tre punti di ritrovo di Norcia (parcheggio Caffè Parigi, parcheggio Porta Palatina e parcheggio Campo sportivo), senza interruzione a partire dalle 14:30 e fino alle 2:30, ogni 15-20 minuti nei giorni dell’11 e 12 agosto e dalle 23:30 alle 4:30 il 13 agosto.

La terza edizione dell’Hempiness Music Festival sarà sempre nel ricordo di Emanuele Tiberi, giovane nursino venuto tragicamente a mancare nell’estate del 2018 e si terrà proprio nei terreni di proprietà della famiglia Tiberi, messi gentilmente a disposizione in virtù della passione di Emanuele per la musica, la natura e le tematiche ambientali. L’evento intende esser il più possibile ‘green’ e sostenibile, prevedendo l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili per la realizzazione delle infrastrutture e la segnaletica a servizio dell’evento, limitando l’utilizzo della plastica e promuovendo il car sharing e la mobilità lenta.

Sarà infatti messa a disposizione dei partecipanti acqua potabile corrente, e consigliato l’uso di borracce riutilizzabili. È inoltre prevista la vendita di prodotti gastronomici a chilometro zero, in collaborazione con produttori agroalimentari locali. Durante le giornate del festival sono previste escursioni guidate sia in e-bike che a piedi e c’è la possibilità di noleggiare tende per passare la notte nella splendida cornice del Parco nazionale dei monti Sibillini, affittare mountain bike per esplorare la natura circostante, usufruire di trattamenti benessere, sedute di yoga e meditazione quotidiane. Per prenotazioni o maggiori informazioni si può visitare il sito web www.hempinessmusicfestival.com o scrivere a info@hempinessmusicfestival.com).

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.