(UNWEB) Perugia. Saranno i rappresentanti degli studenti dell’Ateneo i protagonisti dell’evento che l’Università per Stranieri dedicherà al ricordo delle vittime dell’olocausto, con un reading di brani di ex deportati ai campi di sterminio nazisti.
L’iniziativa è in programma per venerdì 27 gennaio alle ore 17:00, nell’aula magna di Palazzo Gallenga, e sarà aperta da un intervento del rettore Valerio De Cesaris.
Le testimonianze di coloro che riuscirono a sopravvivere ad uno degli eventi più bui della storia umana saranno intervallate da brani musicali legati alla shoah, interpretati da Stefano Ragni al pianoforte e Marco Pelliccioni al clarinetto; tra questi, il tema del film Schindler list ed alcune melodie klezmer di Bela Kovacs.
Le dichiarazioni del rettore De Cesaris
"In occasione della giornata che ricorda la Shoah, abbiamo scelto di non organizzare un evento di natura convegnistica, ma di dare voce alle dirette testimonianze di coloro che hanno vissuto l'orrore dei campi di sterminio, e abbiamo voluto accarezzarle unicamente con qualche brano di musica, affinché tutto lo strazio di questo disumano momento della storia dell'uomo giungesse ancora a noi in modo teso e vivo , e ci sia di monito per il presente ed il futuro."