Domenica, 13 Settembre 2026
Ultima Ora
‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni". ‘Etruschi di campagna. Una storia civile della Tuscia perugina’: l’intervista all’autore Mario Valentini [VIDEO] Dalle radici etrusche all'anima di Perugia: successo a Palazzo Gallenga per il nuovo libro di Mario Valentini Accordo di programma Ast, nota degli assessori De Luca e De Rebotti: "La Regione Umbria ha fatto la sua parte rispettando tutti gli impegni. Il governo acceleri la riconvocazione del tavolo di verifica". La presidente Proietti ha già chiesto al ministro U Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia. Regione e Comune non sprechino la strategia del governo” ARPA Umbria e Umbraflor firmano un protocollo d’intesa per lo sviluppo delle Nature Based Solutions in Umbria "Universo Francesco": a Perugia l'arte contemporanea supera ogni frontiera alla Rocca Paolina Villa Compresso e la memoria di Perugia: alla Società del Gotto si presenta il libro di Mauro Bifani Cultura, pubblicato il bando "Umbria in scena": 2,6 milioni per lo spettacolo dal vivo, l'eredità culturale e il futuro delle arti. Il nuovo avviso della Regione Umbria sostiene progetti annuali e triennali, puntando alla valorizzazione del patrimonio cul Stadio-clinica, il Comune rinuncia al ricorso al Consiglio di Stato: Giunta regionale: "Il percorso è stato riportato sui binari della legalità e legittimità. Adesso avanti con il nuovo ospedale pubblico di Terni".
Eventi

Festa Europea della Musica a Todi – 16, 17, 18, 20 giugno. Si conclude la X edizione

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Giugno 2023 – 19:24 1 min di lettura

 43A1538(UNWEB) Todi,  - La X edizione della Festa Europea della Musica si è tenuta a Todi, Organizzata dall’Ass. Centro Studi Della Giacoma, con 4 giornate animate da bande musicali, marching e folk band, ensemble di musica barocca, classica e moderna, gruppi danze e musiche tradizionali in rappresentanza del Sudamerica, Spagna, Albania e Italia; cori gospel e barocchi, i giovanissimi sia in duo, trio che in orchestra, ciascuno rappresentanti culture, età, formazioni diverse, infine i giovani allievi di pianoforte e canto della Facoltà di Musica di Michigan State University. Uno per tutti, il gruppo del cuore, la MIC Band: utenti, operatori e volontari del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2, che nella musica hanno trovato la via per esprimersi e per abbattere ogni barriera e pregiudizio.

La lunga ed emozionante sfilata musicale delle bande e dei musicisti, svoltasi sabato 17, e quella coloratissima del Gruppo folk La Frustica, di domenica 18, ricordano come si può conquistare pacificamente e allegramente il cuore di una città.
Dopo 4 giorni di musica, danze e canti, si sono conclusi a Todi, martedì 20 giugno sera, i festeggiamenti con un tributo alla Spagna e alla sua cultura musicale: Piazza del Popolo e Corso Cavour a Todi si sono tinte di rosso, con la Fiesta Flamenca e la Noche in Andaluisa, due spettacoli con la partecipazione di 10 ballerini di flamenco, una bravissima cantante, musicisti professionali del cajon e della chitarra flamenca. Non potevano mancare le danze finali sivigliane. Giornate di grande solidarietà, condivisione, amicizia, volontariato e promozione culturale.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.