L'Orchestra da Camera di Perugia e i pianisti Magrini e Scolastra in concerto nell'evento pre Sharper - Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
Sabato 29 luglio, alle 19, il Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia
(UNWEB) Perugia. Sarà "blu" come l'acqua il secondo concerto della rassegna "Sincromie", edizione 2023 del "Suono della Ricerca", il progetto di divulgazione musicale e scientifica promosso dall'Università degli Studi di Perugia nel percorso di avvicinamento versoSharper 2023 – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.
Sabato 29 luglio, alle 19, il Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia ospiteràil concerto dell'Orchestra da Camera di Perugia con i pianistiMarcoScolastra e ManuelMagrini, che eseguiranno un programma di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e dello stesso Magrini.
L'approfondimento scientifico sarà curato da MassimoMoretti e Maria CristinaLuchetti, rispettivamente docenti di Igiene generale e applicata e di Metodologia dell'educazione musicale dell'Ateneo perugino. "Il colore blu richiama alla nostra memoria il cielo, il mare - evidenziano i ricercatori UniPg - e in generale l'elemento acqua, che il feto ritrova nell'utero materno sotto forma di liquido amniotico, suo primo paesaggio sonoro. Attraverso le neuroscienze è stato scoperto come durante l'ascolto di musica, si attivano entrambi gli emisferi, incluse numerose aree preposte al linguaggio. Tutta la comunicazione umana, generalmente, avviene grazie all'attivazione dell'apparato fonatorio. Da qui - proseguono - il richiamo alla filosofia yoga, che lega le corde vocali e le orecchie al colore blu. La connotazione del colore blu relativa a nostalgia e malinconia l'ha poi portato a dare il nome a un genere musicale che esorcizzava questi stati d'animo: il blues. Secondo lo studioso Alfred Tomatis le composizioni di Mozart permettono di passare dal 'sentire' all''ascoltare', ponendo l'essere umano in risonanza con l'universo".
"Sincromie. Blu, giallo, rosso e arcobaleno" proseguirà poi in agosto con altri due appuntamenti musicali in abbinamento alla divulgazione scientifica.Giovedì 3 agosto,sempre alle 19, FabioCiofini dirigerà l'ensemble cameristico umbro in Sincromie:Giallo, con musiche di Mozart e Joseph Martin Kraus, in un inedito abbinamento scientifico sui colori dell'economiaa cura di CristinaMontesi. L'evento si terrà in questa occasione nel chiostro della Cattedrale di San Lorenzo.
Per lo spettacolo di chiusura,martedì 8 agostoalle 19, si tornerà nel Complesso monumentale di San Pietro: l'Orto medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) ospiterà il concerto dedicato aRosso e Arcobaleno. Protagonisti l'Orchestra da Camera di Perugiacon MarcoPierobon, tromba e direzione. In programma musiche di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, George Gershwin e John Kander. In questo caso i colori verranno declinati oltre che musicalmente, anche dal punto di vistastorico,artisticoepsicologico, con interventia cura di SerenaMassari, MarcoCherin e GiovanniCinti.
L'ingresso è sempre gratuito, su prenotazione obbligatoria:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 331 2643443.