wine5(UNWEB) Perugia. I vini di 33 cantine provenienti da ogni parte dell’Umbria saranno sotto i riflettori e protagonisti grazie a tre giorni ricchi di iniziative nel cuore del centro storico di Perugia. Nato per la promozione del vino 100% Made in Umbria nel salotto del capoluogo umbro, “UWine” si presenta con la sua prima edizione in programma dal 15 al 17 settembre 2023.

L’evento è stato presentato questa mattina, 4 settembre, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala dei Notari di palazzo dei Priori, alla presenza del sindaco Andrea Romizi e dell’assessore al turismo e sviluppo economico Gabriele Giottoli. Presenti per l’associazione Open Mind Perugia, oltre al presidente Andrea Sannella, anche Edoardo Gentili, Jhoannes Wester Ebbinghaus, Nicolò Gobbi, Cristian Stortoni, Michelangelo Baldoni, Lorenzo Baldoni.

***

Tutto nasce dall’amore per la propria terra dell’associazione Openmind Perugia, ideatrice dell’evento enogastronomico, per valorizzare la città e le eccellenze del territorio attraverso iniziative ed incontri tematici, con l’obiettivo di riunire in un luogo come quello del capoluogo umbro i migliori produttori umbri, per una tre giorni all’insegna del vino.

L’obiettivo di UWine è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio regionale. L’intento è quello di predisporre ed offrire una vetrina di rilevanza nazionale come quella del centro storico perugino. Corso Vannucci, Piazza della Repubblica, Piazza Italia e i Giardini Carducci si animeranno così con le degustazioni dei vini di cantine umbre affermate a livello internazionale, dai livelli e volumi produttivi elevati, e di realtà emergenti sempre più parte integrante del tessuto produttivo umbro.

***

L’assessore Gabriele Giottoli ha manifestato un forte apprezzamento per l’entusiasmo messo in campo dagli organizzatori fin dall’avvio con l’obiettivo di creare un evento nuovo e di qualità che ha l’ambizione di durare nel tempo. “Ciò che ho potuto constatare è stata la loro ferma volontà di raggiungere un risultato ed un significativo impegno nel mettere a terra il progetto”. Giottoli ha spiegato che questo non è scontato: spesso, infatti, vengono proposte al Comune di Perugia buone idee ma la maggior parte di esse non si concretizzano.

Nel caso di specie, invece, è avvenuto esattamente l’opposto: gli ideatori si sono da subito dati una valida organizzazione che è risultata determinante per ottenere il successo finale.

“Come Amministrazione ne siamo contenti; c’è bisogno infatti di eventi per migliorare l’offerta in città e “U-Wine” può rappresentare un valido tassello in questo percorso volto a favorire la nascita di nuove iniziative e proposte che siano in grado di intercettare una vasta utenza”.

Anche il sindaco Andrea Romizi si è detto colpito dalla capacità di organizzazione mostrata dal gruppo degli ideatori, che si è presentato alla città con un’iniziativa di altro livello.

Altro motivo di apprezzamento è dovuto alla capacità di saper coinvolgere tante aziende, associazioni e partners istituzionali a dimostrazione della credibilità e della serietà degli organizzatori. “Vi seguiremo con uno sguardo attento ed interessato nella consapevolezza che, oltre ad essere custodi delle meraviglie ed eccellenze che ci sono state tramandate, come cittadini dobbiamo tutti avere il desiderio di generare nuove iniziative che possano valorizzare il territorio”.

Il sindaco ha detto infine di aver anche apprezzato l’idea, contenuta nel progetto, di voler ricollegare la città con i suoi territori limitrofi, perché un Capoluogo deve avere la consapevolezza e l’orgoglio di saper promuovere quanto di prezioso ha intorno a sé.

**

L’evento registrerà la partecipazione di 33 cantine, esclusivamente di provenienza umbra: Berioli, Terre De La Custodia, MonteVibiano, Semonte, Villa Bucher, Agricola Purgatorio, Margaritelli, Tenuta dei Mori, Blasi, Perticaia, San Francesco, Decugnano dei Barbi, Le cimate, Tiberi, Baroni, Napolini, Le Thadee, Daniele Rossi, Scacciadiavoli, Brizziarelli, Vetunna, Tudernum, Cotarella, Benedetti Grigi, Pucciarella, Dentici, Casaioli, Di Filippo, Goretti, Conti Salvatori, Duca della Corgna, Cantina del castello di Solfagnano, I Vini di Giovanni. Sarà presente l’associazione Le donne del vino per servire i vini delle cantine associate.

Per completare l’offerta enogastronomica sarà disponibile anche lo street food corner con 5 food truck della regione, con tutto street food Made in Umbria: Qui ed Ora, Cukuc, Ribelle Gourmet, Quirinos ed Ebè Perugia.

Spazio anche all’intrattenimento. Per la sezione conferenze e talk, con un corner ad hoc allestito in Piazza della Repubblica, saranno presenti esperti del settore e sommelier che terranno incontri tematici sul “nettare degli Dei”. Professori universitari, esperti di settore, presidenti di associazioni di categoria e rappresentanti delle istituzioni locali divulgheranno da differenti prospettive la variegata realtà di coltivazione produzione e commercializzazione del vino umbro in tutte le sue sfaccettature.

La gestione dello spazio sarà affidata a Umbria Radio (media partner) che dalle 16 alle 18 registrerà podcast audio con interviste, anche video, ai produttori per raccontare così le loro storie oltre che in diretta davanti al pubblico presente anche ai radioascoltatori collegati. Finiti gli incontri ogni giorno per un’ora (dalle 20 alle 21) ci sarà poi la diretta radio con intrattenimento e musica del palinsesto radiofonico.

Saranno invece due gli stage musicali, in Piazza Italia e ai Giardini Carducci. Ad allietare i presenti a partire dalle 20.00 ci sarà musica dal vivo selezionata appositamente per creare la giusta atmosfera.

UWine sarà poi arricchito dall’utilizzo di altre location storiche come la Torre degli Sciri con la volontà di promuovere attività come degustazioni e microeventi che consentano agli ospiti di fruire in maniera diretta delle bellezze architettoniche e paesaggistiche della città di Perugia. Proprio qua, in collaborazione con l’Associazione Priori, per festeggiare i 10 anni di attività, il sabato ci sarà una degustazione con i vini della Cantina Todini. Domenica invece un aperitivo in collaborazione con la società agricola Le Radici.

UWine arricchisce poi la sua offerta culturale grazie a due partnership. Quella con il Love Film Festival consentirà (venerdì 15 settembre alle ore 21 alla Sala dei Notari, ingresso libero) di assistere alla proiezione, la prima in Umbria, del film “The duel of wine” che racconta la divertente esperienza di un famoso sommelier che perde l’olfatto. Un film internazionale presentato al Festival di Venezia 2016 che ha coinvolto anche importante personaggi del settore, umbri del food come Marco Caprai e Gianfranco Vissani.

La collaborazione con Cariarte Perugia e Fondazione Perugia permetterà invece a chi acquisterà il portacalice di UWine di entrare a Palazzo Baldeschi e visitare la mostra “Nero Perugino Burri” con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto.

Tanti, insomma, gli eventi speciali per quello che si preannuncia come un momento unico di incontro e condivisione all’insegna del vino umbro. Una iniziativa quindi per promuovere il buon vino, il territorio umbro e fornire un motivo in più ai visitatori per apprezzare una regione come l’Umbria, culla di sapori e terra di eccellenze.

UWine è un festival ad accesso libero a tutte le aree, il biglietto è esclusivamente richiesto per effettuare le degustazioni: Ticket Gold ONLINE, 13€ in prevendita, include Kit Degustazione UWine (calice + porta calice) e 5 token, ognuno dei quali equivale ad un assaggio. Il Kit Degustazione UWine può essere utilizzato tutti i giorni dell’evento, se si vuole continuare a degustare ci saranno promo dedicate per acquistare solo token.

L’evento è patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Agraria, con il sostegno di Camera di Commercio dell’Umbria, Confagricoltura, CIA, AIS, UmbriaTop Wines.

UWine ha inoltre avviato partnership con aziende del territorio, non solo vitivinicole ma anche legate al settore. Ad esempio, grazie al Centro casa Alessandrelli ci sarà la fornitura dei bicchieri per le degustazioni, mentre Autocentri Giustozzi fornirà 2 veicoli della propria gamma elettrica (id3 e id buzz), ma non solo. I clienti business della concessionaria, imprenditori del centro Italia in arrivo a Perugia per un evento aziendale, saranno portati in visita tra gli stand di UWine. E visto che ad UWine protagonista è il vino, anche il tema del bere responsabile e della guida sicura sarà al centro del festival, grazie al progetto del Comune di Perugia “Occhi aperti” che sensibilizza i giovani verso questa tematica.

Altri partner e sponsor sono: Umbriatourism, Elektron, Security Casa Control, Centro Polispecialistico Manzoni, Clinilab, Farmacia Balanzano, H.PIERRE, Tipografia Piano Srl, Vermobil, Acacia Group, Umbraflor, SanGallo Palace Hotel, Terre dell’Olio, Porte di Sant’Ubaldo, Park Hotel Ai Cappuccini, Casa Security, HandMade cafè, Edilizia 2000, Mct, Perugia Park Hotel, Eventuno, Spartan, Tipografia Piano, Naturè Poke, Social Bag, Venturi, Bandito.

Un ringraziamento speciale è per il maestro Quintaliani che ha offerto dei magneti artistici per festeggiare la prima edizione del festival.

***

PROGRAMMA

Venerdì 15 settembre

17:00 (Fino alle 23.00)

Apertura stand & Food Truck

18:00 (Fino alle 18.30)

Conferenze e Talk – Piazza della repubblica

“Il Vino Naturale secondo i suoi produttori”

Tenuta da: Produttori del settore.

18:30 (Fino alle 20.00)

Conferenze e Talk – Piazza della repubblica

“Le donne del Vino in Umbria”

Tenuta da: Associazione le donne del Vino Umbria.

21:00

Proiezione

The Duel of Wine – Sala dei Notari (ingresso libero)

In collaborazione con Love Film Festival

20:00 (Fino alle 01.00)

Music Stage Giardini Carducci

by Fab Mayday feat. Fusillo Disco Orchestra

20:00 (Fino alle 01.00)

Music Stage Piazza Italia

“Memories 80-90” by Matrioska Club

Sabato 16 settembre

17:00 (Fino alle 23.00)

Apertura stand & Food Truck

18:00 (Fino alle 18.30)

Conferenze e Talk – Piazza della repubblica

“Tecnologia e Innovazione: dall’agricoltura alla cantina”

Interviene Informa Sistemi S.p.A.

18:30 (Fino alle 19.00)

Conferenze e Talk – Piazza della repubblica

“Green and Digital Skills for Sustainable Viticulture”

Presentazione del corso

Interviene: Enrico Libera

19:00 (Fino alle 20.00)

Conferenze e Talk – Piazza della repubblica

“I vitigni Autoctoni in Umbria e Fuori Umbria”

Tenuta da: Prof. Alberto Palliotti, Dott. Maurilio Chioccia, Dott.ssa Lucia Giordano.

19:00 (Fino alle 21.00)

Aperitivo alla Torre degli Sciri (solo su prenotazione)

in collaborazione con Associazione Priori e Cantina Todini.

20:00 (Fino alle 01.00)

Music Stage Giardini Carducci

Live I am a man

Aftershow by Roghers

20:00 (Fino alle 01.00)

Music Stage Piazza Italia

Opening set Universitario Perugino

Dj set by Masciotti

Domenica 17 settembre

17:00 (Fino alle 23.00)

Apertura stand & Food Truck

18:00 (Fino alle 19.00)

Conferenze e Talk – Piazza della repubblica

“Qualità, territorio, narrazione – gli ingredienti per un vino di successo”

Tenuta da: Anna Chiara Baiocchi

AIS – Umbria.

19:00 (Fino alle 20.00)

Conferenze e Talk – Piazza della repubblica

“La promozione del Vino tramite gli strumenti nazionali e internazionali”

Tenuta da: Massimo Sepiacci, presidente UmbriaTop Wines.

19:00 (Fino alle 21.00)

Aperitivo alla Torre degli Sciri (Solo su prenotazione)

In collaborazione con Società Agricola Le Radici.

20:00 (Fino alle 00.00)

Music Stage Giardini Carducci

by­ Chiskee – Vinyl Session

20:00 (Fino alle 00.00)

Music Stage Piazza Italia

by Lorenzo S. from Kriminal and Faust -T


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190