(UNWEB) Gubbio. Un evento interamente dedicato alla sostenibilità sociale, a nuovi modelli di produzione e di inclusione: questo e davvero molto altro sarà il FESTIVAL TERRACOMUNICA 2024, che si terrà a Gubbio da domenica 16 a domenica 23 giugno.
“Sostenibilità sociale – ha spiegato Paolo Tosti, presidente dell’associazione Terracomunica, questa mattina in conferenza stampa – è parola usata e spesso abusata da aziende e istituzioni, associata alla lotta al cambiamento climatico, a nuovi modelli di produzione e di consumo, ma anche a un modello economico più inclusivo e che ridistribuisce il valore e le risorse sul territorio e sulle persone. Il concetto di sostenibilità può avere tante accezioni ed essere declinato con migliaia di sfumature culturali e progettuali differenti in ogni impresa, come in ogni luogo: l’obiettivo del Festival, è quello di scoprire una via italiana che porti alla sostenibilità, una sostenibilità che si fondi sulla cultura umanistica, che affondi le sue radici nelle persone e nel loro “fare” quotidiano”.
Il Festival Terracomunica 2024, presentato questa mattina dall’associazione organizzatrice e dal sindaco di Gubbio Filippo Stirati, si terrà in collaborazione con Richmond Italia, azienda leader nella organizzazione di eventi, e ospiterà tre business forum completamente dediti al marketing, alla sostenibilità e al procurement, che avranno come protagonisti i principali attori nazionali delle aziende anche legate alla sostenibilità in differenti campi del business .
L’evento porterà a Gubbio turisti, professionisti, manager di aziende italiane e internazionali, che si ritroveranno per una settimana di forum e talk aperti a tutti. Gli eventi, a ingresso libero, avranno luogo nella sala dell’Arengo di Palazzo dei consoli e vedranno in città ospiti come il giornalista e vicedirettore de “Il post” Francesco Costa, il botanico e saggista italiano Stefano Mancuso, l’economista e professore Giulio Sapelli, gli imprenditori del sociale Bill Niada e Franco Chianelli, i giornalisti Roberto Bonzio e Monia Caramma, i quali andranno a riempire un programma fatto anche di workshop, rivolti a ragazzi e adulti, e laboratori, fatti sempre in collaborazione con il Comune di Gubbio e diverse associazioni di giovani.
Per il programma completo, le iscrizioni e tutte le informazioni: www.terracomunica.com