Locandina perugino TUBINGEN rid(UNWEB) Perugia. Approda in Germania, a Tübingen, la mostra “Co’l mezzo della virtù”. L’Umbria e il Perugino, esposizione itinerante nata per celebrare il cinquecentenario della morte del grande artista. È la sesta tappa del progetto che ha visto coinvolti numerosi comuni dell’Umbria e che adesso arriva nella splendida cittadina tedesca per celebrare il quarantennale del gemellaggio con Perugia.

Iniziata a Spello (Pinacoteca Civica), il 23 aprile 2023, è proseguita a Perugia, Fossato di Vico, Nocera Umbra, Spello (Villa Fidelia), Città della Pieve. La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale La Casa degli Artisti di Perugia che ha affidato la curatela al critico d’arte Andrea Baffoni, e che per la tappa di Tübingen si avvale della collaborazione della locale associazione di artisti collegati alla Kulturhalle, oltre che dello Stadt Museum e dell’assessorato alla Cultura.

Nella sezione di Tübingen sono state esposte circa trenta opere tra pittura, scultura e fotografia. A completamento della rassegna, viene proiettato un video in cui scorrono tutte le opere esposte nelle varie tappe con i nomi degli artisti oltre che immagini e storia di Perugia in relazione al Perugino.

All’inaugurazione erano presenti le autorità ed è stata eseguita una performance di pittura sonora, particolarmente apprezzata dal nutrito pubblico convenuto, ideata dall’artista Jürgen Klugmann a cui ha partecipato anche la delegazione italiana della Casa degli artisti composta da Francesco Minelli, Claudio Solfiti, Carla Giovannelli e Sabrina Casciari.

La serata si è conclusa con una conviviale nei locali della Galerie Druckwerkstatt, dove è allestita la seconda sezione della mostra e che presenta un insieme di opere più orientate verso i linguaggi pop.


 AVIS

80x190