Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre
Eventi

Bevagna, successo per la XI Réunion di WAYouth

Di Redazione Umbria Notizie Web 10 Agosto 2024 – 13:58 1 min di lettura

Consiglio Direttivo(UNWEB) Bevagna. Nel primo weekend di agosto la realtà che si occupa di promuovere l'innovazione all'interno della scuola si è ritrovata a Torre del Colle: istituita la prima borsa di studio per i "WAYouthers" di domani

Nel weekend dal 1° al 4 agosto a Bevagna, si è tenuta la XI Réunion di WAYouth ETS. L'organizzazione giovanile ha scelto l'Umbria e il piccolo borgo medievale di Torre del Colle per portare nei territori collinari del Centro Italia il suo importante evento nazionale.

WAYouth ETS è una no-profit composta da più di 60 giovani under 25, provenienti da tutto il Paese e si occupa di promuovere l'innovazione all'interno del mondo scuola attraverso la progettazione di laboratori didattici per studenti e studentesse, secondo il modello del peer-mentoring. Nata nel 2017 in seno al ministero dell'Istruzione, negli anni WAYouth è riuscita a intercettare più di 12mila giovani con l'obiettivo di ingaggiare e connettere le nuove generazioni verso l'espressione della loro visione di società e futuro.

Le Réunion sono il principale appuntamento rituale dell'associazione, itinerante su tutto il territorio del Paese. L'occasione ne ha segnato l'undicesima edizione, una tradizione iniziata sette anni fa e che quest'anno ha visto la maggiore partecipazione dell'ultimo biennio.

Il macro-argomento scelto per la XI Réunion ha ripreso l'immaginario del Grand Tour, il viaggio attraverso l'Italia che gli intellettuali del 1700 intraprendevano per approfondire la cultura, la storia, la politica e l'arte europea, di cui l'Umbria era tappa fissa. Sono stati ospiti, in qualità di speaker, Simona Elmo, responsabile Ufficio politiche giovanili di Anci, e Bernard Dika, ventiseienne portavoce del presidente della Regione Toscana. L'evento ha inoltre segnato il rinnovo del consiglio direttivo di WAYouth ETS e l'istituzione di "Orizzonti", la prima borsa di studio interamente finanziata da alunni di WAYouth per i WAYouthers di domani.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.