Consiglio Direttivo(UNWEB) Bevagna. Nel primo weekend di agosto la realtà che si occupa di promuovere l'innovazione all'interno della scuola si è ritrovata a Torre del Colle: istituita la prima borsa di studio per i "WAYouthers" di domani

Nel weekend dal 1° al 4 agosto a Bevagna, si è tenuta la XI Réunion di WAYouth ETS. L'organizzazione giovanile ha scelto l'Umbria e il piccolo borgo medievale di Torre del Colle per portare nei territori collinari del Centro Italia il suo importante evento nazionale.

WAYouth ETS è una no-profit composta da più di 60 giovani under 25, provenienti da tutto il Paese e si occupa di promuovere l'innovazione all'interno del mondo scuola attraverso la progettazione di laboratori didattici per studenti e studentesse, secondo il modello del peer-mentoring. Nata nel 2017 in seno al ministero dell'Istruzione, negli anni WAYouth è riuscita a intercettare più di 12mila giovani con l'obiettivo di ingaggiare e connettere le nuove generazioni verso l'espressione della loro visione di società e futuro.

Le Réunion sono il principale appuntamento rituale dell'associazione, itinerante su tutto il territorio del Paese. L'occasione ne ha segnato l'undicesima edizione, una tradizione iniziata sette anni fa e che quest'anno ha visto la maggiore partecipazione dell'ultimo biennio.

Il macro-argomento scelto per la XI Réunion ha ripreso l'immaginario del Grand Tour, il viaggio attraverso l'Italia che gli intellettuali del 1700 intraprendevano per approfondire la cultura, la storia, la politica e l'arte europea, di cui l'Umbria era tappa fissa. Sono stati ospiti, in qualità di speaker, Simona Elmo, responsabile Ufficio politiche giovanili di Anci, e Bernard Dika, ventiseienne portavoce del presidente della Regione Toscana. L'evento ha inoltre segnato il rinnovo del consiglio direttivo di WAYouth ETS e l'istituzione di "Orizzonti", la prima borsa di studio interamente finanziata da alunni di WAYouth per i WAYouthers di domani.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190