(UNWEB) Castello di Postignano. Nell'ambito della 12a edizione della manifestazione culturale "Un Castello all'Orizzonte" che si svolge a Castello di Postignano (PG), sabato 24 agosto 2024, ore 18.30, nella Chiesa della SS. Annunziata, si terrà un concerto di musica da camera dal titolo "La sonata a tre nel primo Settecento" con l'Ensemble La Marca Felice (su strumenti originali) formato da Susanne Scholz, violino barocco - Dario Luisi, violino barocco - Marc Vanscheeuwijck, violoncello barocco e Riccardo Lorenzetti, clavicembalo.
In programma musiche di Händel, Bach, Telemann e Corelli.
L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LA MARCA FELICE è un ensemble nato intorno a musicisti che per nascita o per scelta hanno deciso di svolgere parte della loro attività nelle Marche, attratti dall'incomparabile bellezza e dall'incredibile patrimonio culturale e architettonico proprio di questa regione. I musicisti che ne fanno parte svolgono ruoli importanti nel panorama musicale internazionale e all'interno di istituzioni dedite alla formazione di giovani musicisti professionisti che intendano approfondire lo studio della prassi musicale storica anche attraverso l'uso di strumenti appropriati all'epoca musicale in oggetto.
Susanne Scholz (austriaca) è a capo dell'Istituto di Musica Antica e Prassi Musicale (Alte Musik und Aufführungspraxisinstitut) dell'Università d'Arte di Graz (Austria); Dario Luisi (genovese) è capo del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio "J.J.Fux" di Graz (Austria); Marc Vanscheeuwijck (belga) è stato per lungo tempo capo del Dipartimento di Musicologia, Etnomusicologia e Musica Antica dell'Università dell'Oregon a Eugene (USA) e collabora tuttora come docente con i Conservatori di Bruxelles e di Parigi; Riccardo Lorenzetti (unico marchigiano DOC) è Docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, di organo e composizione presso la Civica scuola di musica di Osimo e di vocalità e interpretazione rinascimentale e barocca all'Accademia Internazionale d'Arte lirica di Osimo.
*************************************************
"Un Castello all'Orizzonte 2024", con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano, offre al pubblico un ricco e variegato programma:
quattro mostre permanenti di fotografia e di arte contemporanea – quattro masterclass (due di disegno, una di pianoforte, una di violoncello barocco e di musica strumentale italiana del sei-settecento) – due esposizioni temporanee di fotografia – due proiezioni di documentari – tre "incontri con l'autore" per la presentazione dei loro libri – dieci concerti, dalla musica antica alla classica, dalla lirica al jazz.
Oltre al numero delle iniziative sopracitate, da sottolineare che il contenitore culturale di "Un Castello all'orizzonte" ospiterà dall'1 al 6 ottobre 2024 la prima edizione di POSTIGNANO MUSIC FESTIVAL, con la direzione artistica del celebre violoncellista e direttore d'orchestra Luigi Piovano e la presidenza dell'imprenditore del turismo Enrico Ducrot.
Castello di Postignano, in Umbria, frazione del Comune di Sellano (PG), fu abbandonato negli anni '60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella:
è interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali;
nel 2014, nell'ambito del Premio 'La Fabbrica nel Paesaggio', ha avuto l'attestato di merito dalla Federazione italiana ed europea dei Club e Centri per l'UNESCO "come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell'ambiente ";
nel 2016, è entrato a far parte de "I Borghi più belli d'Italia" attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose;
il 6 novembre 2017, a Londra, presso il The May Fair Hotel, il Relais Castello di Postignano è stato premiato per la categoria "BEST SERVICED ACCOMMODATION" nell'ambito del prestigioso "Europe & Mediterranean Awards for Excellence 2018", organizzato da Condé Nast Johansens.
E' stato definito l'archetipo dei borghi collinari italiani, dall'architetto e fotografo americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l'una sull'altra, nella copertina del suo libro fotografico "Italian Hilltowns" pubblicato negli U.S.A. nel 1979, successivamente tradotto in italiano con il titolo "Borghi collinari italiani".
Anche Italia Nostra (Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione) nel suo Bollettino n.501 di novembre/dicembre 2018, afferma che "il restauro di Castello di Postignano è esemplare".