Venerdì, 28 Agosto 2026
Ultima Ora
Aeroporto dell’Umbria: esito positivo del confronto tra sase e le organizzazioni sindacali, definite nuove misure per il personale A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Aeroporto dell’Umbria: esito positivo del confronto tra sase e le organizzazioni sindacali, definite nuove misure per il personale A scuola e all'università con "Umbria Vai": la Regione lancia il nuovo abbonamento per studentesse e studenti a 70 euro. In una sola mattina acquistati già 1.400 abbonamenti E45, a Collestrada lavori di notte per ridurre i disagi. Narni, domenica a Palazzo dei Priori l’iniziativa “Festival e territorio: modelli sostenibili per la cultura live” Crescere insieme: scuola, sport e comunità per il benessere dei giovani Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi
Eventi

Apertis libris, una notte in biblioteca. A grande richiesta l'Augusta ripropone, in un'unica serata, gli incontri del 1° semestre 2024

Di Redazione Umbria Notizie Web 20 Settembre 2024 – 18:46 1 min di lettura

apertis2(UNWEB) Perugia. Venerdì 4 ottobre la Biblioteca Augusta propone “Apertis libris. Una notte in biblioteca”.

Dalle ore 20.00 alle 23.00 sono replicati gli incontri realizzati tra l’inverno e la primavera scorsa e che hanno riscosso molto successo, andati presto sold out.

Apertis libris ha un taglio divulgativo e si ripropone di presentare libri e documenti dei fondi storici o di particolare interesse ad un pubblico non solo di studiosi e specialisti.

Gli incontri, riproposti in questa occasione in forma leggermente ridotta, della durata di 45 minuti l’uno – alcuni in orari sovrapposti, due a due – sono

00-20.45, Emilio Ravaioli, Un palazzo e la sua storia. Le sale decorate di palazzo Conestabile della staffa
00-21-45
Sala Conestabile, Francesca Grauso, I libri dei frati
Sala lettura, Cecilia Peducci, La Flora Umbra di Maria Alinda Bonacci Brunamonti. Acquerelli e disegni
00-22.45
Sala Conestabile, Paolo Renzi, La stampa a Perugia agli inizi del Cinquecento. Rarità bibliografiche e collezionismo librario: uno sguardo sulle donne
Sala lettura, Stefano Passerini, Il lago Trasimeno nei fondi librari della Biblioteca Augusta
È un modo per introdurre la stagione autunnale di «Apertis libris», per la quale è in programma 1 incontro ogni 2° venerdì del mese, da ottobre a dicembre, con interventi del prof. Carlo Pulsoni e dei bibliotecari Laura Zazzerini e Gabriele De Veris.

Posti limitati (massimo 25 persone a incontro).

Prenotazione obbligatoria al n. 0755772506 o info.bibliografiche@comune.perugia.it

Info alla pagina https://turismo.comune.perugia.it/articoli/biblioteche-eventi-augusta-apertis-libris-notte-bianca

 

Fonte foto: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/perugia-comunica/apertis-libris-una-notte-in-biblioteca/

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.