STORIA DI UN NO MANIFESTO 26novembreIn occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo spettacolo viene ospitato all’interno di “Pollicino, sentieri teatrali”,
la rassegna di teatro ragazzi organizzata da Panedentiteatro.
Doppio appuntamento, il 25 novembre alle 21,00 all’Auditorium Enea Urbani di Passignano sul Trasimeno e il 26 novembre alle 11,30 al Teatro Giuseppe Mengoni di Magione, con la partecipazione degli studenti delle scuole medie locali. 

 Intervento realizzato con il sostegno dei Fondi per il Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2023  “PR fesr 2021-2027 Az. 1.3.4. - Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”

(UNWEB) Passigiano sul Trasimeno.  In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), la rassegna di teatro per ragazzi “Pollicino, sentieri teatrali”, organizzata da Panedentiteatro, propone nei giorni 25 e 26 novembre lo spettacolo “Storia di un no”, messo in scena dalla Compagnia Arione - De Falco e nato per raccontare agli adolescenti l’importanza di saper dare un nome alle emozioni per poter riconoscere dinamiche relazionali “tossiche”. Il primo appuntamento, il 25 novembre alle 21 presso l’Auditorium Enea Urbani di Passignano sul Trasimeno, prevede il coinvolgimento degli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo Dalmazio Birago, mentre la matinée del 26 novembre, prevista per le 11,30 presso il Teatro Giuseppe Mengoni di Magione, ospiterà le terze medie dell’Istituto Omnicomprensivo Giovanni Mazzini.

Premiato nel 2022 con l’Eolo Award, il riconoscimento d'eccellenza per il teatro ragazzi in Italia, lo spettacolo sul palco è essenziale; in scena i due attori e autori, Annalisa Arione e Dario De Falco, senza alcuna scenografia né cambio d’abito. Tutto è lasciato al gioco di ruolo, alla narrazione, alle parole deputate a descrivere i contesti sociali, le situazioni familiari e soprattutto le emozioni di Martina, un’adolescente alle prese con la prima storia d’amore con Alessandro, durante la quale impara a decifrare la differenza sostanziale tra sentimento e possesso. Perché “a volte le emozioni arrivano prima delle parole per spiegarle”, come recitano gli attori in prima battuta, e l’educazione sentimentale passa proprio dal saperle esprimere prima che si trasformino in atti di rabbia e atteggiamenti di violenza.
La cronaca nazionale continua a riportare quotidianamente drammatiche notizie di femminicidi e atti di violenza ai danni di donne di ogni età. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nel 2024 sono state uccise oltre 90 donne e una recente analisi dell’Istat ha evidenziato come, nell’anno in corso, siano cresciuti del 5% gli episodi di violenza verso le donne in contesti familiari. “Storia di un no” è nato in seguito a laboratori e workshop sul tema della parità di genere e si è avvalso della consulenza di esperte del settore, proprio con l’obiettivo di costruire con i ragazzi un vocabolario emozionale che possa non solo fornire gli strumenti per sapersi esprimere ma anche quelli per sapersi proteggere, dicendo di no e creando una reazione a catena virtuosa, in grado di cambiare finalmente questi dati. Le nuove generazioni sono il futuro per una società più sana e a teatro, ancora una volta, si può imparare la vita.
Gli spettacoli sono realizzati con il patrocinio del Comune di Magione, del Comune di Passignano sul Trasimeno, l’Unione dei Comuni del Trasimeno e con il sostegno dei Fondi per il Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2023 “PR FESR 2021-2027 Az. 1.3.4. - Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali” Prenotazioni: messaggio Whatsapp a Panedentiteatro 347 52 10 600 Biglietti: 5€ per il serale, 4€ per la matinée
Info: sito di Panedentiteatro o pagina Facebook della rassegna Pollicino - sentieri teatrali


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190