CratereCentrale ok(UNWEB) PERUGIA – Atto finale per la rassegna "Digital Calling / Rockin'Umbria 2024". Sabato 28 dicembre all'Urban Club di Perugia, in collaborazione con Tangram, è in programma il concerto conclusivo della stagione 2024: alle ore 23 sul palco saliranno i Cratere Centrale, formazione siciliana che lega la passione per la club culture a quella per il funk e il jazz, mischiandoli a broken beat, house e hip hop (15 euro in cassa, 10 euro in cassa con i primi 100 ingressi entro le 00.30, 15 euro in prevendita via DICE).

La band è stata fondata da Dario Aiello e Andrea Normanno, due musicisti/DJ e producers catanesi. Insieme al tastierista Daniele Salamone che si sdoppia tra piano rhodes e synth bass. La band ha esordito ufficialmente in occasione di Ricci Weekender 2019 da spalla a Motor City Drum Ensemble e Gilles Peterson ed ha successivamente portato i loro show in giro per l'Italia dove ha avuto modo di condividere lo stage con artisti del calibro di Nu Genea, Joshua Idehen e James Senese & Napoli Centrale. Il loro primo EP "Cratere Centrale" e la seconda release "Excursions vol.2", usciti entrambi per Roots Underground Records hanno ricevuto ottimi feedback e recensioni da alcuni dei migliori tastemakers, DJ e radio in circolazione.

Saranno quindi Cratere Centrale, direttamente dalla Sicilia, a chiudere anche l'ultimo Tangram dell'anno con il loro caldo e super groovy mediterranean funk. Dietro la consolle dell'Urban ci saranno anche tutti i resident djs del Tangram: Federico Belfiore, Isaam Dahmani, Stefano Tucci, Max P, Paty, con Vj Okuba. Nell'adiacente The Garage invece a far girare i dischi saranno i djs Viceversa e Beautiful Sinners per "Digital Calling / Rockin'Umbria 2024".  

Rockin'Umbria nella sua edizione "Digital Calling 2024", prodotta da BM music con la collaborazione dell'associazione culturale St.Art, ha avuto come caratteristica quella di proporre nuove formazioni di alta qualità sonora e contemporanea, band di ispirazione jazz, elettronica, cinematic. Una rassegna itinerante che si è svolta in varie località dell'Umbria (Perugia, Umbertide, Foligno, Bevagna, Lago di Piediluco, Lago Trasimeno) che con suggestivi appuntamenti in questi mesi è andata a pescare artisti, formazioni ed etichette nell'underground musicale. Sotto i riflettori quindi uno spaccato delle migliori produzioni musicali alternative e indipendenti della scena italiana e non solo (l'evento di punta è stato quello con l'avvio del tour europeo all'Auditorium San Francesco di Perugia di Blixa Bargeld e Teho Teardo). Tutte formazioni dai suoni visionari ma non dettati da urgenza di visualizzazione. Band da ascoltare, non da vedere. La vista è stata riservata a tutte le location, pubbliche e private, individuate per ospitare gli eventi. Più che spazi, luoghi contestuali giusti in cui ambientare la musica proposta dai vari artisti, dj compresi.

L'intervento "Digital Calling / Rockin'Umbria", festival che quindi da settembre a dicembre ha portato in varie città dell'Umbria il meglio della scena musicale contemporanea, è patrocinato dal Comune di Umbertide ed è stato realizzato con il sostegno di Regione Umbria e Sviluppumbria con Fondi per il "Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2023" "PR FESR 2021-2027. Az. 1.3.4.- Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali".


asi 300x250 1

 AVIS

80x190