Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Eventi

Tra cielo e terra, mostra degli studenti del Di Betto

Di Redazione Umbria Notizie Web 15 Gennaio 2025 – 20:52 2 min di lettura

mostra tra Cielo e Terra Bernardino di Betto 2Inaugurata alla Loggia di Lanari, nel centro storico di Perugia, l'esposizione didattica ispirata al tema del Telamone

 (UNWEB) Perugia. È la monumentale scultura del Telamone il tema portante della mostra “Tra Cielo e Terra” inaugurata oggi alla Loggia dei Lanari, nel centro storico di Perugia. I lavori esposti sono stati realizzati dai ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto” guidato dalla dirigente Emanuela Palmieri, precisamente da tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e dalle classi 1C, 1D, 2C, 2E e 4E della secondaria di secondo grado, coordinate dai docenti Irene Marotta, Marco Perli e Luca Santanicchia. Presente al taglio del nastro anche l’assessora all’istruzione del Comune di Perugia, Francesca Tizi.

“Un progetto che unisce scuola, arte e comunità in un dialogo profondo e significativo e che restituisce il talento e l’impegno di giovani studenti guidati con dedizione dai loro docenti”, ha commentato l’assessora.

“Il Telamone – ha proseguito – è un simbolo ricco di significati. Questa figura maschile scolpita nell’antichità, utilizzata come elemento architettonico di sostegno, incarna valori profondi: la forza, la resistenza e il sacrificio. Ma il Telamone è anche una metafora della connessione tra terreno e divino, tra concreto e ideale. Un’immagine che ci ricorda quanto l’essere umano possa farsi tramite tra ciò che è materiale e ciò che è trascendente”. Un tema, secondo Tizi, che si lega al ruolo dell’arte, “il linguaggio che ci permette di esprimere ciò che spesso non riusciamo a dire con le parole, uno strumento che unisce le generazioni, crea ponti tra culture e dà voce a emozioni universali”.

“Attraverso le opere di questi giovani vediamo come l’arte possa creare una potente connessione tra mondi apparentemente lontani: il passato e il presente, la scuola e la comunità, l’individuo e il collettivo”, ha concluso l’assessora, auspicando che siano in tanti a esplorare i lavori esposti e ad aprirsi alle storie e ai significati che trasmettono.

La mostra resterà aperta mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 con il seguente orario: 10-13; 15-18.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.