mostra tra Cielo e Terra Bernardino di Betto 2Inaugurata alla Loggia di Lanari, nel centro storico di Perugia, l'esposizione didattica ispirata al tema del Telamone

 (UNWEB) Perugia. È la monumentale scultura del Telamone il tema portante della mostra “Tra Cielo e Terra” inaugurata oggi alla Loggia dei Lanari, nel centro storico di Perugia. I lavori esposti sono stati realizzati dai ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo “Bernardino di Betto” guidato dalla dirigente Emanuela Palmieri, precisamente da tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e dalle classi 1C, 1D, 2C, 2E e 4E della secondaria di secondo grado, coordinate dai docenti Irene Marotta, Marco Perli e Luca Santanicchia. Presente al taglio del nastro anche l’assessora all’istruzione del Comune di Perugia, Francesca Tizi.

“Un progetto che unisce scuola, arte e comunità in un dialogo profondo e significativo e che restituisce il talento e l’impegno di giovani studenti guidati con dedizione dai loro docenti”, ha commentato l’assessora.

“Il Telamone – ha proseguito – è un simbolo ricco di significati. Questa figura maschile scolpita nell’antichità, utilizzata come elemento architettonico di sostegno, incarna valori profondi: la forza, la resistenza e il sacrificio. Ma il Telamone è anche una metafora della connessione tra terreno e divino, tra concreto e ideale. Un’immagine che ci ricorda quanto l’essere umano possa farsi tramite tra ciò che è materiale e ciò che è trascendente”. Un tema, secondo Tizi, che si lega al ruolo dell’arte, “il linguaggio che ci permette di esprimere ciò che spesso non riusciamo a dire con le parole, uno strumento che unisce le generazioni, crea ponti tra culture e dà voce a emozioni universali”.

“Attraverso le opere di questi giovani vediamo come l’arte possa creare una potente connessione tra mondi apparentemente lontani: il passato e il presente, la scuola e la comunità, l’individuo e il collettivo”, ha concluso l’assessora, auspicando che siano in tanti a esplorare i lavori esposti e ad aprirsi alle storie e ai significati che trasmettono.

La mostra resterà aperta mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 con il seguente orario: 10-13; 15-18.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190