Venerdì, 23 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Eventi

Luigi Del Vecchio premiato allo Spoleto Art Festival con il nuovo romanzo “Ostuni. Non mi cercare più…”

Di Redazione Umbria Notizie Web 4 Ottobre 2025 – 14:06 2 min di lettura

Luigi Del Vecchio e Sabrina MorelliDopo l'Oscar Wilde e la menzione dell'Accademia Tiberina, Luigi Del Vecchio riceve il Premio Letteratura Spoleto Festival Art 2025 proprio nei giorni dell'uscita del nuovo romanzo "Ostuni. Non mi cercare più...", già atteso in numerose presentazioni tra ottobre e l'inverno.

 

(UNWEB) Spoleto. A pochi mesi dal Premio Internazionale Oscar Wilde e dalla menzione d'onore ricevuta dall'Accademia Tiberina di Roma, Luigi Del Vecchio conquista un nuovo riconoscimento: il Premio Internazionale Letteratura Spoleto Festival Art 2025, assegnato sabato 27 settembre nel suggestivo Chiostro di San Nicolò per meriti artistici e culturali. Il premio giunge proprio nei giorni dell'uscita in distribuzione del nuovo romanzo di Del Vecchio, "Ostuni. Non mi cercare più..." (Viola Editrice, 2025), sequel di "Ostuni. Un'insospettabile presenza" (Viola Editrice, 2021).

L'edizione 2025 dello Spoleto Art Festival, organizzata dal Prof. Luca Filipponi in collaborazione con Sabrina Morelli, ha registrato il tutto esaurito nella sezione Art in the City, confermando l'importanza della manifestazione nel panorama artistico e letterario nazionale. La cerimonia di consegna, condotta da Barbara Lenti, è stata arricchita dalla presenza della contessa Erika Emma Fodré, vicepresidente dell'Associazione Italia-Ungheria.

Ambientato ancora una volta nella città bianca, il nuovo libro "Ostuni. Non mi cercare più...", conferma il legame profondo dell'autore con la città bianca, sua attuale città di residenza e inesauribile fonte di ispirazione.

LA TRAMA DEL LIBRO

Ostuni, giugno 2019. Dopo un anno e mezzo dai delitti che avevano sconvolto la città, il commissario Vito Berlingieri si trova improvvisamente a rivivere un incubo: un plico di documenti inaspettato riapre vecchie ferite e lo costringe a rimettersi sulle tracce di una violenza crudele e inspiegabile. Intanto, in contrada Pascarosa, un'ombra misteriosa scruta ogni sera una villa abbandonata, covando segreti che presto investiranno di nuovo la città.

L'AUTORE

Luigi Del Vecchio è nato a Napoli il 24 agosto 1962, è un Generale di Brigata della Guardia di Finanza. Ha prestato servizio in Puglia, Calabria e Campania. Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, iscritto nell'elenco dei C.T.U delle Procure della Repubblica di Napoli e Torre Annunziata.

Quale Consigliere Provinciale dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo di Brindisi e Presidente della Commissione Rotary Foundation del Club Rotary di Ostuni nonché socio dell'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia di Salerno e dell'A.N.F.I. di Ostuni è impegnato in diverse attività benefiche e di volontariato.

È vincitore del Premio Letterario Internazionale Oscar Wilde e ha ricevuto la Menzione d'Eccellenza Accademica nel Premio Letterario Internazionale G. Belli rilasciata dall'Accademia Tiberina di Roma – Dipartimento di Letteratura.

Dal 2022 vive a Ostuni, la città bianca, luogo di profonda e costante ispirazione dove ha ambientato "Ostuni. Non mi cercare più..." sequel di "Ostuni. Un'insospettabi

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.