8 marzo immagine(ASI) Perugia. In occasione della prossima festa internazionale dll’8 marzo, il Comune di Perugia ha organizzato e patrocinato un ricco calendario di manifestazioni, che avrà come tema portante i tanti talenti delle donne, mogli, madri, artiste a tutto tondo e imprenditrici di se stesse.


Gli appuntamenti inizieranno già da domenica prossima, 6 marzo con il concerto, alla Sala dei Notari, della Filarmonica di Pila diretta dal Maestro Fabio Lombrici, a partire dalle 17,30. L’esibizione musicale avrà anche degli intermezzi poetici e teatrali a cura degli attori del Laboratorio Teatro Diffuso “La storia nelle mani della gente”, diretto da Laura Liotti, in collaborazione con l’Unitre Marsciano.
Il clou sarà, naturalmente, nella giornata dell’8 marzo con l’esibizione “I talenti delle donne. Concerto di te, di Donna. I mille volti della donna in musica”, alla sala dei Notari alle 18,30. Da un progetto di Tullia Maria Mancinelli, il concerto vedrà protagonista l’Ensemble vocale femmnile Nota Sò con la direzione di marta Alunni e la regia di Tullia Maria Mancinelli e Enrico Zuddas. In collaborazione con AGiMus, Associazione Giovanile Musicale MIBAC sede di Perugia.
“Abbiamo scelto il tema della creatività femminile e dei tanti talenti delle donne –ha precisato l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Perugia Edi Cicchi- perché, nel giorno dell’8 marzo, vogliamo mettere in evidenza le tante sfaccettature che caratterizzano le donne, con una particolare attenzione all’arte nella sua complessità. Il messaggio che vogliamo dare è proprio quello di guardare alle donne con la dovuta considerazione, perché solo così si può combattere la violenza contro di loro, con un atteggiamento positivo e costruttivo, che non dimentica ma che vuole valorizzare il ruolo della donna”.
Le iniziative proseguiranno anche dopo la festa dell’8 marzo. Una mostra di 10 artiste, pr un viaggio nell’arte e nella creatività femminile sarà inaugurata il 2 aprile prossimo alle 18,30 nella sede del Centro di Cultura e Arte contemporanea Torre Strozzi di Parlesca. L’esposizione di opere di pittura e scultura, dal titolo “Plurale Femminile, l’arte donna” resterà aperta fino al 10 aprile e sarà chiusa da un concerto tutto al femminile dell’Ensemble Nota Sò.
Infine, domenica 17 aprile, presso il complesso monumentale di Sant’Anna si terranno lo spettacolo teatrale dal titolo Professione Mamma. Pillole di ottimismo dalle Famiglie Numerose, la Fiera dei Mestieri di Mamma e un laboratorio per bambini presso la palestra della Scuola San Paolo, a cura del Forum Associazione Famiglie Numerose.
In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Comune di Perugia parteciperà e patrocinerà anche altre manifestazione realizzate in collaborazione dalla Regione dell’Umbria, dal Centro Pari Opportunità, l’Anci regionale, le Province di Perugia e Terni e le diverse associazioni del territorio.

PerugiaEventi8marzo


asi 300x250 1

 AVIS

80x190