(ASI) Perugia. La ‘Settimana del Cervello-Umbria’, che si terrà a Perugia, dal 14 al 20 marzo, sarà aperta da un seminario dedicato al rapporto tra ‘Cervello e Sport’ in programma lunedì 14 marzo 2016.
La Giornata inaugurale, nell’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia, si inserisce in un contesto internazionale con lo scopo di divulgare e rendere fruibili le conoscenze sul cervello per sviluppare una consapevolezza sia individuale che collettiva e promuovere delle ‘buone pratiche’ in un’ottica di prevenzione intergenerazionale.
L’iniziativa di lunedì 14 marzo, con inizio alle ore 15, è promossa dal Corso di Studi dell’Università degli Studi di Perugia in Scienze motorie e sportive, in collaborazione con la dottoressa Corinna Bolloni, organizzatrice della campagna umbra e partner ufficiale della ‘Dana Alliance for Brain Initiatives’, che organizzano la settimana di eventi.
La prima delle sette giornate, denominata appunto ‘Cervello e Sport’, verterà sugli effetti che l’esercizio fisico ha in un cervello sano e in patologie cronico-degenerative, sui temi della psicologia dello sport con focus sulle tecniche di ottimizzazione della performance e sulle applicazioni pratiche con esperienze di sinergie territoriali.
Inoltre, uno spazio sarà dedicato al confronto con sportivi professionisti, che vedrà la partecipazione straordinaria di Roberto Cammarelle (pugile pesi supermassimi) e gli atleti paralimpici Ubaldo Cecilioni (judo), Gianluca Tassi (rally) e Luca Panichi (ciclista su sedia a rotelle).
Saranno presenti all’evento il Magnifico Rettore Franco Moriconi, il Presidente della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia Elmo Mannarino. Inoltre, Dramane Diego Wague', Assessore del Comune di Perugia, Domenico Ignozza, Presidente del CONI Umbria, Francesco Emanuele, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico-Umbria, Pierluigi Cavicchi, Presidente del Centro Universitario Sportivo-Perugia, David Lazzari, Presidente dell’Ordine degli Psicologi–Umbria, Gianfranco Binazzi, Delegato di Ateneo per le Attività sportive, Laura Arcangeli, Delegata di Ateneo per le Disabilità e disturbi Sìspecifici di apprendimento. L’evento sarà moderato da Guglielmo Sorci, coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie e sportive dell’Università di Perugia; presenteranno la giornata le organizzatrici Corinna Bolloni e Majla Trovato, psicologhe esperte in Neuropsicologia.
La ‘Settimana del Cervello-Umbria’, alla sua prima edizione nel perugino, è patrocinata dal Comune di Perugia e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria e prevede sette giorni di eventi e appuntamenti collaterali sulle tematiche connesse alle neuroscienze. Sono stati selezionati dei ‘main topic’ (tra cui Cervello e Sport; Cervello e Alimentazione; Lo Psicologo a Scuola) aventi l’obiettivo di orientare gli interventi e suscitare l’interesse della popolazione.
A tal fine sono stati coinvolti gli Enti che sul territorio sono responsabili della promozione del benessere: Università, associazioni professionali, scuole, studi privati, centri sportivi e cultori della materia che hanno risposto con entusiasmo.