Domani il clou del programma, con l’inaugurazione e tutti gli eventi principali del programma
(UNWEB) Città di Castello. Con l’avvio del Campionato Europeo Seniores di Monta da Lavoro Tradizionale e delle gare della Coppa Italia di Monta da Lavoro Veloce, di Monta da Lavoro Veloce, del primo trofeo Città di Castello Sportattacchi del Gruppo Italiano Attacchi e con l’apertura dei saloni espositivi, ha preso il via stamattina la 50^ Mostra Nazionale del Cavallo, che ha accolto gli appassionati in un’area della Fattoria Autonoma Tabacchi vestita di rosso e oro in omaggio ai colori dell’edizione 2016.
I visitatori hanno avuto l’opportunità di vedere da subito i cavalli che saranno protagonisti fino a domenica della manifestazione, dai purosangue arabi alle razze italiane dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria, e hanno ammirato le carrozze sfrecciare nella competizione che per la prima volta le vede protagoniste a Città di Castello.
Grande interesse hanno destato da subito i padiglioni espositivi, che ospitano Eco Natura, il Salone del Turismo Rurale, con la sua offerta di soggiorni di qualità, e gli stand degli operatori turistici, il Salone delle Attrezzature e della Promozione Ippica, con il meglio della produzione di settore e l’apprezzatissimo Museo delle Selle, il salone dell’enogastronomia con venti operatori da tutta Italia e il XII Salone dell’Artigianato Storico dell’Umbria.
Nell’area giochi esterna i bambini si sono entusiasmati per il battesimo del Pony organizzato da Feel Scuola Pony, mentre grande curiosità tra addetti ai lavori e visitatori ha destato il Cigar Club Valtiberino, con la conferenza di Philip Pietrella e le degustazioni che proseguiranno anche domani, alle ore 15.00 e alle ore 16.00.
In serata debutterà il Gran Gala “Night of the Stars Anniversary”, per la direzione artistica e la regia di Nico Belloni, con la magia dello spettacolo equestre che regaleranno artisti per la prima volta a Città di Castello e numeri inediti, tra i quali lo spericolato incontro tra cavallo e tartufo.
Il programma di domani sarà aperto dalle prime prove del Concorso Internazionale B del cavallo purosangue arabo Ecaho-Anica, mentre proseguiranno gli eventi targati Fitetrec-Ante: dal Campionato Europeo di Monta da Lavoro Tradizionale, con la prove di Attitudine, alle gare del Campionato Italiano di Doma Vaquera e alle dimostrazioni di Doma Classica; dal Trofeo delle Regioni di Monta da Lavoro Sincronizzata alla Coppa Italia di Monta da Lavoro Veloce; dal Trofeo Sportattacchi Gia al carosello dei cavalli italiani e agli “asini alla riscossa” dell’Ara Umbria.
Alle ore 10,30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dei rappresentanti politici locali e nazionali.
A seguire la conferenza “Sport equestri e salute” del professor Gian Ludovico Rapaccini, dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Università Cattolica del S. Cuore, Policlinico A.Gemelli di Roma, dalle ore 11,30 nella sala convegni della 50^ Mostra Nazionale del Cavallo.