Andrea Lignani Marchesani(ASI) Lettere in redazione. Richiesta di chiarimenti sull'annuncio dell'assessore regionale ai trasporti circa l'inizio dell'iter che porterà al raddoppio ed adeguamento della tratta ferroviaria ex-Fcu Perugia Sant'Anna-Ponte San Giovanni.

 

PREMESSO:

- che l'Assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti in data 28 gennaio 2015 ha annunciato agli organi di stampa che è stato avviato l'iter che determinerà l'inizio dei lavori di raddoppio ed adeguamento della tratta ferroviaria ex-FCU Perugia Sant'Anna-Ponte San Giovanni;

- che l'iter è stato avviato con la pubblicazione, a cura di "Umbria TPL e Mobilità", del bando di gara per l'affidamento dei lavori di raddoppio preselettivo della tratta della ferrovia regionale ex-FCU che collega il Capoluogo di regione con Ponte San Giovanni, snodo centrale dei collegamenti ferroviari umbri;

CONSIDERATO:

- che detti lavori, a detta dell'Assessore Rometti della durata prevista in 800 giorni, comporterebbero una spesa complessiva a base di gara di oltre 19 milioni e 500mila euro;

- che detti finanziamenti, a detta sempre dell'Assessore, sarebbero già a disposizione;

- che nei primi anni 2000 sono state messe a disposizione della Regione Umbria delle risorse per lavori di adeguamento della linea FCU sulla base dei fondi della legge 211/92 per lo sviluppo del trasporto pubblico nelle aree urbane, risorse con cui sono stati eseguiti lavori nel tratto Perugia Sant'Anna-Perugia Pallotta, completati nel 2004 pur senza raddoppio della linea ferroviaria esistente;

tutto ciò premesso e considerato
il sottoscritto Consigliere
interroga la Giunta regionale per sapere:

• se l'annunciato utilizzo di finanziamenti per l'adeguamento della tratta ex-FCU Perugia Sant'Anna-Ponte San Giovanni dal punto di vista infrastrutturale e tecnologico siano o meno le stesse risorse ottenute nel 2000 con lo strumento della legge 211/92, chiarendo nel caso il motivo del loro mancato uso per quasi dieci anni e se le stesse potrebbero essere comunque utilizzate in altro tipo di intervento sulle tratte attualmente più bisognose di manutenzione (come la Ponte San Giovanni-Terni), oppure siano derivate da nuove fonti di finanziamento.

Perugia, 6 febbraio 2015

Il Consigliere regionale
Andrea Lignani Marchesani