Seppilli(UNWEB) Perugia. “Tullio Seppilli è stato un grande intellettuale che ha rappresentato al meglio una delle più lunghe e positive stagioni della vita regionale. Ci adopereremo per una adeguata commemorazione istituzionale della sua figura e del suo operato”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che, appresa la notizia della scomparsa del professor Tullio Seppilli, ha espresso ai familiari “tutta la mia personale emozione e il cordoglio profondo dell’intera Giunta regionale”.


La presidente Marini ricorda “la sua grande capacità di formatore, il suo importante e straordinariamente innovativo impegno nei settori dell’Antropologia, della Psichiatria e della Etno-Psichiatria, il suo essere uomo e scienziato dei diritti e delle libertà, la sua capacità di mettere a disposizione dell’Umbria una visione internazionale viva e produttiva nelle battaglie democratiche e nelle trasformazioni della società regionale”.
“Antropologo, Accademico e uomo della storia della sinistra umbra, Tullio Seppilli – sottolinea - lascia un vuoto incolmabile per tutti che forse solo la vitalità del suo insegnamento potrà aiutarci a recuperare. Insieme alle nostre condoglianze – conclude - voglio perciò trasmettere il sentimento di stima, affetto, riconoscenza con cui la Regione e le istituzioni democratiche umbre salutano oggi Tullio Seppilli per l’opera che ha saputo svolgere tra di noi”.

Morte Seppilli: Barberini, “grave perdita, fondamentale il suo contributo per la promozione della salute e la cultura del dialogo tra popoli”
(UNWEB) Perugia. La scomparsa del professor Tullio Seppilli rappresenta una grave perdita per la comunità italiana e umbra: la sua figura di grande uomo di cultura e scienza ha dato un contributo fondamentale alla promozione della salute e allo sviluppo dell’antropologia medica in Italia e nel mondo”. Così l’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, sulla morte di Tullio Seppilli, presidente della fondazione “Angelo Celli per una cultura della Salute” di Perugia e della Società italiana di antropologia medica, già professore ordinario di Antropologia culturale all’Ateneo perugino.
“Il professor Seppilli – afferma Barberini – ha contribuito anche a definire il profilo di un’Umbria orientata verso scenari innovativi nel campo della sanità pubblica. A lui dobbiamo la promozione di una cultura del dialogo fra popoli, che ha reso la nostra regione protagonista nella costruzione di inediti percorsi di conoscenza e sviluppo culturale e sociale. Alla sua famiglia ho inviato le più sentite condoglianze a nome mio personale e del mondo della Sanità umbra”.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190