Drusian, Pitti e Taburchi: “Basta interventi a tampone, serve programmazione”
(UMWEB) Perugia. Il traffico sta stringendo in una morsa soffocante la città di Perugia e la Lega non ci sta. “Impensabile andare avanti in queste condizioni – tuonano i membri del direttivo, Gianluca Drusian (segretario), Claudio Pitti e GianLuca Taburchi - dopo anni di immobilismo assoluto da parte della politica nella veste di tutte le sue componenti competenti (Regione, Provincia e Comuni interessato) sarebbe necessario un vero, serio e fattibile piano sulla viabilità che preveda una serie di progetti da realizzare nel più breve tempo possibile, in forma prioritaria rispetto a qualsiasi altra ipotesi di insediamento urbano e non più interventi solo a tampone (vedi le rotatorie e, se pur, di evidente utilità, l'emergenza della chiusura delle buche del manto stradale) che possano così ridare ossigeno alla città e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Ogni giorno – continuano i leghisti – assistiamo a lunghe file nelle zone nevralgiche della città, sale la protesta dei cittadini che chiedono interventi urgenti e permanenti. E' di pochi giorni fa la notizia della indagine pubblicata sui giornali la quale ha riportato come, lungo la tratta della pievaiola, che attraversa Capanne a Fontignano circolano un’ enormità di auto al giorno (26400 auto in due giorni di rilevazione!). Tratto stradale, quest'ultimo, per il quale già da tempo si è costituito un Comitato di Cittadini (Comitato Pievaiola) che ne ha più volte richiesto la messa in sicurezza (andando oltre, quindi, la realizzazione di rotatorie che risolvono solo in parte tale problematica). Fa eco a tale situazione, un'altra denuncia sollevata da alcuni residenti della zona tra Casenuove e Pila dove ci si lamenta come il semaforo all’incrocio provochi, ogni giorno ritardi e lunghe code, durante gli orari di punta. Ingorghi, traffico impazzito a tutte le ore si registrano anche a Collestrada, Ponte San Giovanni provocando disagi continui anche sulla viabilità interna dei quartieri e dei centri abitati o la zona Olmo/Ellera dove, a causa delle nuove aperture di centri commerciali ma anche grazie anche all'aumento demografico della zona, è ridotta ormai al collasso. In quest'ultimo tratto stradale è stato aperto un piccolo e nuovo tratto stradale dal Comune di Perugia ma, da solo, questo non sembra essere sufficiente! Per tutti questi motivi chiediamo un pronto intervento!”