Sabato, 22 Agosto 2026
Ultima Ora
Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Sicurezza nelle stazioni. Martifagni, FIT Cisl – “Sicurezza sul Tpl treni è una necessità devastante” Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Incidente sul lavoro a Deruta: il cordoglio della Presidente e della Giunta per la scomparsa di Aldo Biselli. "Priorità assoluta alla sicurezza e alla prevenzione" Ciclovia Terni-Narni, dalla Regione 1,1 milioni di euro per completare l'opera. Le risorse, stanziate nell'ambito dell'Assestamento di bilancio 2026-2028, serviranno a risolvere i nodi strutturali e a garantirne sicurezza e piena fruibilità La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa"
Politica

San Francesco d’Assisi: “nel 2026 saranno 800 anni dalla morte: proporre a governo istituzione comitato internazionale e legge per sostegno evento” - Ricci (MISTO-RP/IC) annuncia mozione

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Febbraio 2019 – 10:56 1 min di lettura

ClaudioRicci130515(UMWEB) Perugia. “Il 3 ottobre 2026 si compiono 800 anni dalla morte (‘Transito’) di San Francesco d’Assisi, universalmente legato ai valori di pace, dialogo fra popoli, culture e religioni e armonia-amicizia fra uomo e ambiente; dal francescanesimo si erge il ‘nuovo umanesimo, per la dignità di ogni persona, e l’arte pittorica europea con la nascita della prospettiva”.

Così il consigliere regionale Claudio Ricci (Misto-Rp/Ic) che annuncia in proposito una mozione per impegnare la Giunta, “di raccordo con il Comune e la Diocesi di Assisi, nonché la Conferenza episcopale umbra e italiana, affinché venga proposta al Governo la costituzione di un Comitato internazionale organizzativo, con specifico atto legislativo, anche correlato alla necessità di attivare adeguate risorse nazionali per l’evento”. “Già nel 1926, a 700 anni dalla morte di San Francesco, l’allora sindaco (podestà) Arnaldo Fortini riuscì a promuovere, unitamente alle comunità francescane e diocesane, in tale occasione, iniziative di così ampia rilevanza internazionale, valoriale e culturale, definite dagli storici un capolavoro, che fecero detonare il turismo in Assisi e in Umbria”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.