(ASI) Perugia – "Disposizioni generali in materia di universal design: riflessioni sul percorso per la definizione di una proposta di legge regionale", è il titolo del seminario in programma domani 27 marzo al Centro Multimediale di Terni, dalle ore 9 alle 13, organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica, dall'Istituto nazionale di urbanistica e dall'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.
Il programma, dopo i saluti dell'amministratore unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Alberto Naticchioni, e del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, prevede l'intervento del presidente dell'Osservatorio Regionale sulla condizione delle Persone con disabilità della Regione Umbria, Raffaele Goretti, sul tema "Dalla Convenzione ONU all'esigibilità dei diritti: i percorsi per l'inclusione". Di seguito Antonio Lauria, dell'Unità di Ricerca "Florence Accessibility Lab", Dipartimento di Architettura dell' Università degli Studi di Firenze, approfondirà "il quadro normativo della Regione Toscana in materia di accessibilità", il direttore Master "Progettare per tutti" Università degli Studi di Roma "la Sapienza", Fabrizio Vescovo, parlerà dell'evoluzione del concetto di Piano urbanistico di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) alla luce dei contenuti della Convenzione ONU, mentre Alberto Arenghi dell'Università degli Studi di Brescia approfondirà la Legge della Regione Veneto sull'accessibilità. Il coordinatore dell'area territorio, infrastrutture e mobilità della Regione Umbria, farà un intervento dal titolo, "Dalle esperienze regionali all'avvio del percorso di costruzione della legge sull'accessibilità della Regione Umbria".
L'incontro è moderato dal Presidente I.N.U. Umbria, Franco Marini, e dal presidente Associazione Un Volo per Anna Onlus in rappresentanza delle Associazioni delle persone con disabilità, Marco Turilli.
Concluderà l'assessore regionale all'Urbanistica, Fabio Paparelli.