Il consigliere Thomas De Luca (M5S) interviene sull’incendio avvenuto nell’impianto di trasferenza dell’Asm di Terni chiedendo alla Giunta regionale di “garantire la piena regolarità del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti senza che questa situazione diventi un affare d'oro per i privati”.
(UMWEB) Perugia, - “L'incendio avvenuto stamane nell'impianto di trasferenza di ASM Terni nel processo di trattamento e di separazione dell'indifferenziato non diventi un pretesto. La Regione Umbria deve intervenire per garantire la piena regolarità del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti senza che questa situazione diventi un affare d'oro per i privati”. Lo dichiara il consigliere regionale Thomas De Luca (Movimento 5 Stelle) evidenziando che “paghiamo oggi gli inaccettabili ritardi dell'Autorità umbra per rifiuti e idrico (Auri) nell'avvio al progetto dell'impianto a massimo recupero di materia proposto dalla municipalizzata e bloccato per ridicole logiche campanilistiche che stanno paralizzando l'Umbria”.
“Nel pieno rispetto e sostegno - continua De Luca - dell'attività d'indagine della magistratura, in questo momento è priorità assoluta garantire, nel quadro di una situazione d'emergenza nazionale, che Asm possa ritornare a svolgere quanto prima l'ordinaria gestione della raccolta differenziata. C'è la necessità di un intervento d'urgenza che riconosca la strategicità della ‘fabbrica dei materiali’ di Asm, garantendo al preminente interesse pubblico le semplificazioni che vengono garantite ai grandi profitti privati”.