La Prima commissione consiliare, presieduta da Daniele Nicchi, ha iniziato l’esame dei due disegni di legge di riforma dell’Arpa di Fabio Paparelli (Pd) e dei consiglieri della Lega, primo firmatario Daniele Carissimi. Inoltre la mozione della minoranza sulla vigilanza contro le infiltrazioni mafiose, prima firmataria Donatella Porzi (Pd), è stata rinviata alla Commissione d’inchiesta sulla criminalità organizzata.
(UNWEB) Perugia, – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Daniele Nicchi, si è riunita in videoconferenza per esaminare due disegni di legge di riforma dell’Arpa e la mozione della minoranza sulla vigilanza contro le infiltrazioni mafiose.
Per quanto riguarda l’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), gli atti di riforma affrontati sono uno a firma di Fabio Paparelli (Pd) e l’altro presentato dai consiglieri della Lega, con primo firmatario Daniele Carissimi. Entrambi i consiglieri hanno partecipato alla seduta. PAPARELLI, illustrando l’atto che era stato rinviato dall’Aula in Commissione il 12 maggio scorso (https://tinyurl.com/yct5yz3s (link is external)), ha ricordato che il disegno di legge punta a “riconoscere la piena autonomia alle direzioni territoriali e a farle coincidere con il perimetro delle Asl perché ambiente e salute sono due aspetti imprescindibili. Inoltre si vuole fissare la sede legale dell’Arpa a Terni e dare attuazione ai distretti territoriali. Nessun problema a lavorare per un testo di legge condiviso purché vengano mantenuti questi principi contenuti nella proposta presentata a dicembre scorso”.
CARISSIMI, che aveva già illustrato il disegno di legge dei consiglieri della Lega nella seduta della Prima commissione dell’11 maggio (https://tinyurl.com/y9fv6x8r (link is external)), ha sottolineato che “i due atti sono sostanzialmente diversi, in quanto la proposta della Lega prevede una riforma organica della legge con il recepimento della legge nazionale ‘132/2016’, che comporta un impatto molto significativo sul testo, con la modifica di oltre la metà degli articoli. Le proposte contenute nel disegno di legge di Paparelli sono riportate nel nostro ddl”. Sull’argomento è intervenuto Thomas DE LUCA (M5S) ribadendo la necessità di “una maggiore autonomia scientifica di Arpa, di un riequilibrio territoriale e dello spostamento della sede operativa a Terni. Cerchiamo di lavorare ad una proposta unitaria”.
Il presidente NICCHI ha proposto di fare una discussione unitaria sui due disegni di legge, dopo aver esaminato le istruttorie degli uffici dell’Assemblea legislativa sugli atti e dopo aver ascoltato in audizione l’assessore Roberto Morroni e il direttore di Arpa Luca Proietti.
La Prima Commissione, inoltre, ha stabilito che la mozione dei consiglieri di minoranza con prima firmataria Donatella PORZI (Pd) sulle “azioni della Regione per vigilare sui tentativi di infiltrazioni delle attività criminali in conseguenza della crisi economica”, verrà discussa direttamente dalla Commissione d’inchiesta sulla criminalità organizzata e le infiltrazioni mafiose, presieduta da Eugenio Rondini (Lega) il quale ha confermato che verrà esaminata già in settimana. L’atto era stato rinviato dall’Aula in Commissione nella seduta del 26 maggio (https://tinyurl.com/y8msxrzp (link is external)).