Logo PD Umbria con mappa OK(UNWEB) Perugia. Depositata stamattina una interrogazione a risposta orale a firma delle Consigliere del Partito Democratico Elena Ranfa e Sarah Bistocchi avente ad oggetto “Aggravio del traffico nel quartiere di Ponte San Giovanni”.


In questi giorni infatti ANAS sta procedendo al rifacimento del manto stradale della corsia Nord che va dall'uscita di Montebello fino all'uscita di Ponte San Giovanni, che porta al raccordo per Bettolle e contemporaneamente all'interno dello svincolo appena citato. Provenendo da Perugia, non è possibile percorrere la strada in direzione Collestrada, quindi il traffico viene dirottato nella direzione Sud. Da qui con l'uscita di Balanzano i mezzi si indirizzano verso la zona industriale Molinaccio di Ponte San Giovanni, con conseguente aggravio di traffico su tutta l'asta stradale.
Il traffico automobilistico si concentra sull’uscita di Piscille, e da qui, tramite la rotatoria all'inizio della strada dei Loggi, si incanala all'interno del centro abitato di Ponte San Gio-vanni, creando traffico e code. Provenendo da Sud con direzione Bettolle, il traffico si dirotta sull’uscita allo svincolo del Park Hotel, con conseguenti disagi sul centro abitato.
La mole di traffico nel quartiere di Ponte San Giovanni ha subìto così un ulteriore aggravio che compromette la già precaria sicurezza dell’abitato, e di conseguenza anche i livelli di inquinamento cui sono sottoposti gli abitanti di Ponte San Giovanni rischiano di peggiorare e di acuirsi, aggravando una situazione già precaria.
Si interroga pertanto Sindaco e Giunta sui motivi per cui non si è concordato con ANAS una programmazione dei lavori tale da non aggravare la situazione del traffico a Ponte San Giovanni, zona già da questo punto di vista fortemente compromessa, e sulle tempistiche e modalità operative degli interventi in grado di tutelare la salute e la sicurezza degli abitanti di un territorio già in affanno.

Questo il testo integrale dell’atto:

Oggetto: Aggravio del traffico nel quartiere di Ponte San Giovanni.

Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale si interroga la S.V. per avere informazioni:

PREMESSO CHE:
- In questi giorni ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) S.p.A. sta proce-dendo al rifacimento del manto stradale della corsia Nord che va dall'uscita di Mon-tebello fino all'uscita di Ponte San Giovanni, che porta al raccordo per Bettolle e contemporaneamente all'interno dello svincolo appena citato.
VALUTATO CHE:
- Provenendo da Perugia, non è possibile percorrere la strada in direzione Collestrada, quindi il traffico viene dirottato nella direzione Sud. Da qui con l'uscita di Balanzano i mezzi (soprattutto mezzi pesanti) si indirizzano verso la zona industriale Molinaccio di Ponte San Giovanni, con conseguente aggravio di traffico su tutta l'asta stradale;
- Il traffico automobilistico si concentra sull’uscita di Piscille, e da qui, tramite la rotatoria all'inizio della strada dei Loggi, si incanala all'interno del centro abitato di Ponte San Giovanni, creando traffico e code;
- Provenendo da Sud con direzione Bettolle, il traffico si dirotta sull’uscita allo svincolo del Park Hotel, con conseguenti disagi sul centro abitato.

EVIDENZIATO CHE:
- Il traffico nel quartiere di Ponte San Giovanni ha subìto così un ulteriore aggravio che compromette la già precaria sicurezza dell’abitato;
- Di conseguenza anche i livelli di inquinamento cui sono sottoposti gli abitanti di Ponte San Giovanni rischiano di peggiorare e di acuirsi, aggravando una situazione già precaria.

SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA:
- Sui motivi per cui non si è concordato con ANAS una programmazione dei lavori tale da non aggravare la situazione del traffico a Ponte San Giovanni, zona già da questo punto di vista fortemente compromessa;
- Sulle tempistiche e modalità operative degli interventi in grado di tutelare la salute e la sicurezza degli abitanti di un territorio già in affanno.


 AVIS

80x190