galganointerv(ASI) Perugia - Agenzia Stampa Italia ha intervistato l’onorevole Adriana Galgano , Presidente della Lista Civica “BLU”. Si è parlato di come è prioritario far uscire l’Umbria dall’isolamento in cui storicamente si trova ed anche di un grande  piano di rilancio sostenibile.

Blu e Perugia Civica (realtà politiche che insieme valgono il 10%  del recente consenso elettorale. Ndr) stanno presentando 10 interessanti, quanto importanti proposte per Perugia.  L’onorevole Galgano ci ha svelato i principali progetti per rendere di nuovo Perugia protagonista.

blu perugiacivicaSi parte da “Perugia raggiungibile”. Per questo l’aeroporto di Perugia è strategico per portare turisti, studenti ed uomini d'affari. In sintesi  è un volano per la ripresa della città e della regione.

“Perugia” continua l’onorevole, “ dovrà sviluppare il potenziale turistico , e deve diventare una sede cinematografica , le , fiction , girate nelle città umbre hanno portato tantissimi turisti , mettendo in moto l’artigianato, il commercio , tutta una serie di ricadute economiche positive”.  

Ci sono progetti per una città dei giovani , per far diventare la città “inclusiva”, una città che sostenga i più deboli e che sia accessibile alla maggior parte delle persone .in particolare con quelle con disabilità.

conferenza Galgano3Blu si batterà  per una “Perugia fisco amico”. Si propone di appoggiare tutte le proposte che prevedano la  riduzione della tassazione comunale grazie ai fondi che arriveranno dall’Europa. Tanti progetti d pratici nell’interesse di una Perugia sostenibile e verde continua l’onorevole Galgano. Sarà uno sviluppo ecosostenibile , “la nostra battaglia sarà quella di verificare la serietà del progetto della 'Scuola di Volo' , con investimenti e risorse serie , si ritiene assurdo costruire 45.000 metri quadri sotto Assisi , quando si possono riutilizzare spazi altrettanto già consumati” sottolinea l’onorevole. Si punta dunque in una visione di fruizione del Patrimonio Artistico-Culturale della nostra Umbria e di Perugia.  

Si lavorerà dunque nell’interesse della città.  Perugia è anche una città strategica per quanto riguarda lo studio con ben 4 Università, (tra cui la prestigiosa Università per gli Stranieri) , e sottolinea appunto di come il ragionamento di Blu si sposi con il “rilancio”.  Per realizzarlo sarà quindi fondamentale fare progetti per fruire dei fondi europei.   

conferenzagalgano2C’è grande interesse per lo sviluppo della città, per poter cogliere tutte le opportunità che il 'Cuore verde d'Italia' offre. Ci pare assurdo L’onorevole ritorna sulla Scuola di Volo  e  sull’impatto ambientale che la costruzione di essa provocherà nel territorio.  Su questo aspetto rileva che è “sconcertante  la presa di posizione da parte del Ministero dell’ambiente. La valutazione è stata fatta nel 2001 , ed il parere è così disarmante , in quanto si deve pensare nell’ottica “verde” “green” “eco friendly” e dunque ecosostenibile,nel rispetto della natura e dei vincoli paesaggistici.  C'è bisogno di una riflessione  che  coinvolga tutte le parti interessate in merito alla costruzione di nuovi edifici per la 'Scuola di Volo'.

Per esempio, Assisi non era stata nemmeno invitata. Dimenticanza importante e lo dimostra il fatto che appena la Sindaca di Assisi ne ha fatto richiesta, questa è stata accetta. Quindi era una richiesta legittima.  

conferenza GalganoStrutture  che possano mettere a repentaglio l’integrità e la bellezza del  paesaggio che ha anche Assisi come  “Patrimonio dell’Unesco”.  Infine, l'onorevole Galgano si sofferma sia sul rinvio della nomine del CdA della Sase a cause della mancanza delle quote rosa  e sulla recente “Conferenza dei Servizi” sulla Scuola di Volo  saltata. "Ci sono tante idee confuse e tante informazioni che mancano. Come per esempio il protocollo d'intesa fra la SASE, l'ENAC e l'Asset. dove è questo documento? Lo tirino fuori. è un documento molto importante per la trasparenza delle istituzioni democratiche e perché su questo protocollo d'intesa si basa tutta la conferenza dei servizi.

Per questo, molto bene che la conferenza dei servizi  sia stata rinviata perché così c'è la possibilità di fare riflessioni più articolate  e più approfondite sulle questione.  L’onorevole Adriana Galgano, elenca gli altri obiettivi che sono: Perugia Solidale e Accessibile, Perugia per i Nuovi Cittadine e Perugia Sicura.

renda11Infine, la Presidente di Blu, On.Galgano ha voluto lanciare un messaggio di speranza: "Perugia è una città straordinaria. Basta una po' di progettualità e un po' di persone che hanno voglia  di portarla avanti e vedrete che daremo prospettive alla città ed a tutti quelli che vivono in città. " Questa è la missione. Per questo obiettivo le nostre due realtà politiche  si sono unite. Lavoreremo e ci impegneremo per realizzare importanti progetti nell'interesse della città. Per questo faremo valere il nostro 10% in seno al Consiglio comunale.

Blu e Perugia Civica  avranno come portavoce dei due gruppi l'attivissima consigliera comunale di Blu Francesca Vittoria Renda.

 

Massimiliano Pezzella – Agenzia Stampa Italia.

Seguite l'intera intervista video fatta all'onorevole


asi 300x250 1

 AVIS

80x190