119557765 2806992486204438 8471641062497368691 oLa Prima commissione consiliare ha iniziato l’esame dell’atto per l’individuazione degli organismi considerati indispensabili e non indispensabili. Il presidente Daniele Nicchi ha sottolineato che su oltre 60 organismi ce ne sono una quindicina su cui chiedere approfondimenti e per questo verranno convocati in audizione i direttori regionali competenti. 

 

(UNWEB) Perugia,  – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Daniele Nicchi, ha iniziato l’esame dell’atto amministrativo proposto dalla Giunta per “l’individuazione degli organismi collegiali considerati indispensabili e di quelli considerati non indispensabili, operanti a livello tecnico-amministrativo e consultivo, istituiti con legge o regolamento regionale o con atto amministrativo approvato dall'Assemblea”. 

Al termine della seduta il presidente Nicchi ha spiegato che “su oltre 60 organismi abbiamo deciso di chiedere approfondimenti su una quindicina. Si tratta di comitati, commissioni, osservatori, consulte, conferenze o tavoli che non si riuniscono o non sono rinnovate da anni oppure che non sono mai stati attivati o costituiti. Quindi è giusto che la Commissione chieda ulteriori informazioni e si interroghi sulla reale necessità di tenere in piedi organismi che non svolgono la funzione per la quale sono stati istituiti. 

“Si tratta di un lavoro utile che, malgrado non sia mai stato fatto prima - sottolinea Nicchi -, va portato avanti con attenzione. Ci muoveremo nell’ottica di una semplificazione e razionalizzazione degli organismi regionali, senza tralasciare un criterio di economicità dell’operazione. In quest’ottica verificheremo la possibilità di accorpamento tra organismi che svolgono funzioni simili tra loro. È indispensabile portare a termine in breve tempo questo lungo lavoro, visto che abbiamo impiegato molti mesi a chiedere informazioni e non è stato facile ottenerle. Per questo abbiamo deciso di ascoltare in audizione i direttori regionali, così da avere un quadro completo per poter valutare se effettivamente ci sono organismi non indispensabili e valutare di conseguenza cosa fare”.


 AVIS

80x190