Giovedì, 15 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'Umbria protagonista al TTG di Rimini, focus su food, esperienze, artigiani, autenticità e buon vivere. Assessora Meloni: "Vogliamo un turismo che faccia fiorire i territori". Lo stand di 450 mq e le esperienze protagonisti della prima giornata, insieme Il salasso della non attuazione: rispettare le regole ambientali è un investimento conveniente. Approvato all'unanimità a Bruxelles il parere sul "Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali: attuazione e semplificazione delle politiche ambientali L'Europa premia l'Umbria per la crescita delle imprese, l'intelligenza artificiale e la transizione verde. Presidente Proietti: "L'Europa riconosce la nostra strategia di sviluppo, 31,4 milioni per STEP e investimenti su innovazione e sostenibilità" Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e Trestina: due persone denunciate per falsificazione di documenti. Sport, inclusione e solidarietà: L'Accademia di Arti Marziali PerugiaBenEssere protagonista a Panorama Csen In Umbria gli Stati generali dell'intelligenza artificiale. Meno file, più tempo per te: presentato al PostModernissimo lo spot promozionale dell'app UmbriaFacile Sicurezza stradale in Umbria: altre tre vittime sulla strada negli ultimi giorni. la Regione richiama Anas ad una maggiore responsabilità su prevenzione e manutenzione “La vita restituita”, presentato alla Camera dei Deputati il libro di Riccardo Mencaglia. Presente il sottosegretario Emanuele Prisco. L'Umbria protagonista al TTG di Rimini, focus su food, esperienze, artigiani, autenticità e buon vivere. Assessora Meloni: "Vogliamo un turismo che faccia fiorire i territori". Lo stand di 450 mq e le esperienze protagonisti della prima giornata, insieme Il salasso della non attuazione: rispettare le regole ambientali è un investimento conveniente. Approvato all'unanimità a Bruxelles il parere sul "Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali: attuazione e semplificazione delle politiche ambientali L'Europa premia l'Umbria per la crescita delle imprese, l'intelligenza artificiale e la transizione verde. Presidente Proietti: "L'Europa riconosce la nostra strategia di sviluppo, 31,4 milioni per STEP e investimenti su innovazione e sostenibilità" Controlli straordinari tra Piazza Garibaldi e Trestina: due persone denunciate per falsificazione di documenti. Sport, inclusione e solidarietà: L'Accademia di Arti Marziali PerugiaBenEssere protagonista a Panorama Csen In Umbria gli Stati generali dell'intelligenza artificiale. Meno file, più tempo per te: presentato al PostModernissimo lo spot promozionale dell'app UmbriaFacile Sicurezza stradale in Umbria: altre tre vittime sulla strada negli ultimi giorni. la Regione richiama Anas ad una maggiore responsabilità su prevenzione e manutenzione “La vita restituita”, presentato alla Camera dei Deputati il libro di Riccardo Mencaglia. Presente il sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica

La Lega riscrive la Legge regionale sulla famiglia. Sciamanna (Popolo della Famiglia): "Un solo apprezzamento, due grandi preoccupazioni ed un richiamo formale al Centrodestra"

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Gennaio 2021 – 13:06 2 min di lettura

pdf(UNWEB) «Nella Proposta presentata da alcuni Consiglieri regionali della Lega per la modifica della LR n°11/2015 (Testo unico sanità e servizi sociali) sono state inserite molte modifiche in materia di politica familiare, riconoscendo un’unica finalità sia che si parli di genitorialità, natalità, minori, associazionismo, o sostegno alla famiglia. Tutto ciò che ristabilisce un ordine biologico, psicologico e sociale, che si traduce in concretezza ed allevia le evidenti difficoltà che la famiglia sta subendo in questo periodo, non può che vederci favorevolmente concordi», ha dichiarato Marco Sciamanna esprimendo apprezzamento per tutto ciò che mette al centro la famiglia, la ragione stessa per cui è nato il PdF.


«Siamo però consapevoli che negli ultimi anni nel campo delle politiche a sostegno della maternità e della famiglia abbiamo osservato più annunci e manovre mediatiche che azioni mirate. Ecco perché guardiamo con prudenza quanto riportato nella relazione tecnico-finanziaria che accompagna il testo legislativo: in ben 12 dei 15 articoli si precisa che non ci saranno oneri a carico del bilancio regionale, mentre per i rimanenti tre articoli si rimanda alla “programmazione triennale” che, auspichiamo, non attinga ai già debolissimi stanziamenti iscritti alla Missione 12 “Diritti sociali, politiche sociali e famiglia” (circa 47 mln di € suddivisi fra infanzia, disabili e servizi sociosanitari)», ha continuato Sciamanna sottolineando che nelle proposte per far fronte al dissesto demografico in corso che in Umbria mostra segnali ancor più preoccupanti dei dati nazionali, non si può non tenere conto che è stato perso già troppo tempo. «Riteniamo che l’articolo 5 della proposta, quello relativo agli “interventi di sostegno alla maternità”, debba essere integrato con una ulteriore forma di protezione: un reddito di maternità che garantisca alle donne che si dedicano in via esclusiva alla cura dei figli un riconoscimento di utilità sociale strategica».
«Nella proposta legislativa, inoltre, sono inserite parole come “mediatore familiare”, “bigenitorialità” ed “affido condiviso”, concetti delicatissimi quando si affrontano tematiche legate alle separazioni, ma su cui chiediamo assoluta garanzia che tutto ciò non sia la brutta copia del Ddl 735 (a firma Pillon ed altri) presentato in Senato, che ritenevamo ormai tramontato perché giudicato irricevibile per alcuni contenuti pro-gender e per la pretesa di regolare il ruolo dei genitori e le relazioni per contratto».

«È venuto il momento che il Centrodestra dimostri l’affidabilità nel gestire tematiche valoriali, che dia risposte concrete ad impegni sottoscritti su “Patti per la Famiglia”, o “Manifesti valoriali” e che non rimangano iniziative da campagna elettorale. Dopo l’errore commesso dalla Giunta riguardo l’ RU486 che ha consentito al Governo ad emanare nuove Linee di indirizzo nazionali sull’aborto farmacologico, è urgente un totale cambio di rotta, incentivando, ad esempio, negli ospedali e nei consultori, l’attività delle associazioni che offrono aiuto alle maternità difficili ed una formazione adeguata nel campo dell’aborto farmacologico e della contraccezione», ha concluso il Presidente del Popolo della Famiglia Umbria con un richiamo formale affinché la Proposta di legge regionale sia l’occasione per coordinare interventi che, fino ad oggi, il Centrodestra ha considerato più come attività marginali che priorità essenziali.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.