(UNWEB) “L’Isuc, Istituto per la storia dell’Umbria Contemporanea, apprende con intenso dispiacere la notizia della scomparsa dell’avvocato Francesco Innamorati”. Così, in una nota, il commissario Valter Biscotti ricordando che “Francesco Innamorati ha partecipato alla lotta di Liberazione per poi diventare, nel dopoguerra, un amministratore sempre attento e sensibile ai temi della pace, della giustizia sociale e del dialogo democratico”.
“Vice sindaco del Comune di Perugia negli anni Sessanta, vicepresidente del Consiglio regionale nella prima legislatura della Regione, ha continuato negli anni – recita la nota dell’Isuc - un’intensa attività di impegno civile e sociale. Francesco Innamorati fu tra i promotori, nel 1974, della costituzione dell'Istituto per la storia dell'Umbria dal Risorgimento alla Liberazione, realizzato con legge regionale del 10 aprile 1975, pensato come punto di incontro tra ricercatori, società civile e istituzioni locali umbre. Dal 1983 diventerà Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (Isuc), del quale è stato presidente onorario”.
“In tutti questi anni, Francesco Innamorati, ha sempre collaborato e sostenuto l’attività dell’Istituto. Ricordiamo con commozione – è scritto nella nota - il suo intervento in occasione dell’iniziativa per le celebrazioni dei 50 anni dalla prima seduta del Consiglio regionale, organizzato dall’Isuc, lo scorso 20 luglio. A nome dell’Istituto tutto e mio personale – conclude Biscotti -, il nostro cordoglio ai familiari”.