Martedì, 13 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» A Perugia, il 26 ottobre: incontro "Maria Grazia Marchetti Lungarotti. Una donna, una visione, un’opera" Monsignor Accrocca presiede la solenne celebrazione per la festa del giovane santo; oltre 400 fedeli al Santuario della Spogliazione Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» A Perugia, il 26 ottobre: incontro "Maria Grazia Marchetti Lungarotti. Una donna, una visione, un’opera" Monsignor Accrocca presiede la solenne celebrazione per la festa del giovane santo; oltre 400 fedeli al Santuario della Spogliazione Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica
Politica

Recovery Plan: "Assurdo coinvolgere i partiti ed escludere la comunità umbra dai progetti" ¬ nota di De Luca (M5S)

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Febbraio 2021 – 11:12 1 min di lettura

de luca thomas(UNWEB)  "Conta più la tessera di partito che avere buone idee" dice il capogruppo in Assemblea legislativa del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca, “a seguito della mail inviata dalla presidente della Regione, Donatella Tesei in cui chiede ai partiti di esporre i loro progetti per il Recovery Plan dell'Umbria entro il 24 febbraio”.

"E' assurdo – secondo De Luca - che la presidente Tesei chieda i progetti del Recovery Plan ai partiti invece che alla comunità umbra. Prendiamo atto che alla Giunta regionale non interessa la meritocrazia e avere buone proposte, né il processo partecipativo con le forze sociali e istituzionali del territorio. Conta solo l'appartenenza a questo o quel partito. Come denunciamo ormai da mesi, il torpore che questa regione sta vivendo a causa della mancanza di un dibattito sul suo futuro rischia di mandare in fumo le possibilità di sviluppo previste con il Piano Nazionale di ripresa e resilienza”.

“Invece di aprire un dibattito pubblico e trasparente – prosegue - con le parti produttive ed economiche, con gli ordini professionali, le rappresentanze sindacali, civiche e associative di questa regione, avendo deciso il futuro dell'Umbria nelle segrete stanze, all'oscuro dei rappresentanti politici eletti dai cittadini e senza alcuna condivisione con la comunità umbra, adesso la presidente Tesei chiede ai partiti di indicare i progetti ritenuti strategici per l'Umbria. Un metodo che viene nuovamente contestato anche dalle stesse forze di maggioranza, alle quali si chiede in pochi giorni di indicare singoli progetti, senza una visione complessiva delle risorse e di come le si vuole impiegare, senza il coinvolgimento della comunità umbra"

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.