(UNWEB) “L'Umbria palcoscenico della peggiore destra sovranista. Se confermate, le notizie rilanciate dalla stampa nazionale riguardo il patrocinio del Comune di Todi e dell’Assemblea legislativa dell'Umbria al ‘Festival Letterario’ di Todi gettano un'ombra pesante sulle nostre istituzioni”. Così il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, Thomas De Luca “unitamente agli attivisti del Movimento tuderti” prende “le distanze e chiede che sia fatta chiarezza sul patrocinio a una manifestazione che sembra legata a doppio filo con la peggiore ideologia retrograda e anticostituzionale della destra sovranista”.
Per De Luca, che annuncia in proposito una interrogazione, si tratterebbe di “una macchia indelebile per il sindaco Ruggiano e la presidente Tesei, quella di aver dato il patrocinio a questo tipo di iniziativa. Una destra umbra – osserva - che non manca mai di dimostrare la propria insofferenza per la Resistenza antifascista e la propria simpatia per idee revisioniste”.
“Non solo – aggiunge il capogruppo pentastellato -, a quanto pare il Comune di Todi ha accordato attraverso una delibera di Giunta l'utilizzo del logo della città e la disponibilità alla concessione di un contributo economico, previa verifica di bilancio. Sempre a Todi, nel 2017 - ricorda De Luca - era stato chiesto di spostare dalla biblioteca comunale ‘libri per bambini con contenuti sensibili’ che trattavano argomenti come omogenitorialità e gestazione per altri. Alle istituzioni coinvolte – conclude - chiediamo un passo indietro”.