(UNWEB) I 50 anni dello Statuto regionale. Resilienza o debolezza? Analisi e prospettive di riforma”. Su questo tema la Commissione speciale per le riforme statutarie e regolamentari, presieduta da Daniele Carissimi, ha previsto quattro appuntamenti di confronto, con lo scopo di condividere ed analizzare eventuali prospettive di riforma insieme ad autorevoli esponenti accademici impegnati nel diritto regionale.
Il primo si è svolto lo scorso 14 maggio (https://tinyurl.com/n68yhssr (link is external)) mentre il secondo è in programma per il prossimo venerdì 4 giugno, alle ore 9.30, da Palazzo Cesaroni ed in videoconferenza e in diretta su YouTube.
Gli altri due appuntamenti sono stati programmati per l’11 ed il 25 giugno.
I temi che verranno approfonditi e dibattuti attraversano l’articolato dello Statuto in chiave interrogativa al fine di scoprire gli spunti di proposizione ed intervento. Il senso dell’iniziativa è quello di “ripercorrere le norme statutarie ragionando sulle nuove sfide della Regione Umbria, quali: l’autonomia differenziata, la dimensione internazionale ed i nuovi diritti per consegnare agli umbri una ‘Costituzione regionale’ moderna e resiliente al tempo”.
Gli interventi previsti saranno utili ad approfondire i Titoli IV, V e VI della Carta statutaria. Dopo l’introduzione del presidente Carissimi sono previste le seguenti relazioni: Antonio D’ATENA (UniRoma 2) “La funzione normativa regionale tra presente e futuro”; Ludovico MAZZAROLI (Uniud) “La funzione legislativa e regolamentare della Regione nell’ordinamento multilivello”; Francesco MANGANARO (Università della Calabria) “Partecipazione, coesione sociale, accesso); Ida NICOTRA (Unict) “Principio trasparenza e pubblicità sedute dell’Aula e delle Commissioni”; Marina D’ORSOGNA (Università Teramo) “La sfida del Recovery plan per la Regione”; Juri ROSI (segretario generale Assemblea legislativa dell’Umbria) “Nuovo Statuto regionale e principali problemi applicativi”.
I lavori verranno moderati dal presidente della Commissione, Daniele CARISSIMI e potranno essere seguiti in diretta sul canale YouTube dell’Assemblea legislativa www.consiglio.regione.umbria.it