Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

Pubblicato avviso per tirocini settori cultura e turismo; Agabiti: ”formare professionalità in settori strategici”

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Giugno 2021 – 13:45 2 min di lettura

Agabiti1702(UNWEB) – Perugia,   - Sostenere attività di tirocinio presso enti locali e organismi riconosciuti dal Fus al fine di inserire diplomati e laureati nelle attività turistiche e culturali dell’Umbria: è quanto si propone l’avviso su “tirocini nei settori cultura e turismo” che è stato pubblicato oggi (9 giugno) nel Bollettino della Regione Umbria nr. 35 e sul portale di ARPAL Umbria (www.arpalumbria.it).

Obiettivo dell’avviso è acquisire la disponibilità di Comuni e organismi di settore nell’ospitare tirocini extracurriculari rivolti a disoccupati e inoccupati, iscritti ai centri per l’impiego umbri, che abbiano compiuto 18 anni e che siano in possesso del titolo di studio richiesto per i diversi profili. Gli ambiti di intervento riguardano la promozione turistica, la promozione, organizzazione, produzione e distribuzione di spettacoli e la valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali, artistici localizzati in Umbria.

“Con questa misura, per la quale sono a disposizione 500 mila euro – ha detto l’assessore Paola Agabiti –, abbiamo voluto sostenere gli enti locali e gli organismi di settore riconosciuti dal Fus nell’opera di formazione e di radicamento delle competenze sul territorio regionale, sia in ambito turistico che culturale, così da poter disporre di figure professionali adeguate ed ampliare le opportunità occupazionali. I cittadini chiedono infatti una offerta di servizi di sempre maggiore qualità e questa misura, che vede la stretta collaborazione tra Regione Umbria, Anci ed Arpal, va proprio in questa direzione. Grazie ad essa – ha aggiunto l’assessore - oltre 150 persone potranno accrescere le proprie competenze e metterle a disposizione della collettività; per alcuni di loro il tirocinio rappresenterà inoltre il primo contatto con il mondo del lavoro. E’ uno strumento importante che fa parte del percorso che abbiamo individuato per la ripartenza di settori strategici per la nostra regione. Si tratta di una misura su cui puntiamo molto – ha concluso Agabiti - e che per questo intendiamo riproporre anche il prossimo anno, senza escluderne l’estensione anche a soggetti privati quando l’economia tornerà in ripresa”.

Le domande di adesione dovranno essere presentate entro e non oltre il prossimo 21 giugno tramite Pec ad Arpal Umbria, all’indirizzo di riferimento, in relazione al territorio in cui si trova la sede del tirocinio. Una volta acquisite le adesioni dei diversi soggetti ospitanti, successivo avviso di Arpal Umbria aprirà alle candidature degli interessati ai tirocini.

L’avviso rientra nell’ambito delle azioni previste Por-fse 2014-2020. Questo il link https://bit.ly/3x7nZBd

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.