Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

“Necessario potenziare e valorizzare i presidi umbri di trasporto merci nelle stazioni ferroviarie” - Mancini (presidente seconda commissione - Lega) annuncia audizione sul tema

Di Redazione Umbria Notizie Web 25 Giugno 2021 – 12:42 2 min di lettura

Mancini(UNWEB) “Il quadro delineato dalle segreterie regionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL Trasporti, UGL ferrovieri, FAST e O.R.S.A., in merito alla situazione del trasporto merci su rotaia in Umbria, è preoccupante”.

Lo dichiara il presidente della Seconda Commissione, competente in materia di infrastrutture e trasporti, Valerio Mancini (Lega) spiegando che i sindacati “si sono rivolti alle istituzioni regionali per denunciare l’abbandono dei presidi umbri del trasporto merci su rotaia da parte del gestore Mercitalia Rail srl”. “Ho pertanto intenzione – annuncia Mancini - di convocare quanto prima una seduta di commissione per approfondire il tema. La gestione da parte di Mercitalia Rail srl, società del Gruppo FSI dedicata al trasporto merci, pare stia condannando all’abbandono gli ultimi presidi del trasporto merci in Umbria, siti nelle stazioni di Terni e Foligno. Sembra che le richieste dei sindacati circa la necessità di integrare il personale addetto alla condotta, ovvero i macchinisti, e i tecnici polifunzionali, siano sempre state respinte con la motivazione di non riuscire ad utilizzare in maniera efficiente e produttiva le risorse. Una giustificazione - prosegue Mancini - che però non trova riscontro nella realtà dato che la domanda di trasporto merci sui rotaia esiste ed è stabile da anni, soprattutto presso la stazione di Terni. Peraltro pare si riscontrino delle incongruenze da parte di Mercitalia - continua il presidente della Seconda commissione - che, mentre respinge le richieste delle single sindacali, copre le carenze con personale di fuori regione con turni in straordinario di 12 ore. Attualmente nei presidi umbri lavorano 10 macchinisti a Terni e 8 tecnici polifunzionali tra Terni e Foligno - prosegue Valerio Mancini - a breve però alcuni andranno in quiescenza e, senza un opportuno intervento di turn over, si andrà incontro a un ridimensionamento dei presidi fino alla loro totale chiusura per mancanza di personale. Il trasporto merci su rotaia, con la sua strategicità e il basso impatto ambientale, è un asset indispensabile per l’Umbria, e perdere un polo merci come quello di Terni non farebbe che aumentare l’isolamento della nostra regione, oltre che privarci di potenziali occasioni di sviluppo. Convocherò quindi in Seconda Commissione - conclude Mancini - tutti i soggetti portatori di interesse, i sindacati e i responsabili di Mercitalia Rail srl, alla presenza dell’assessore regionale competente, affinché si trovino soluzioni in tempi brevi”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.