(UNWEB) – Perugia – Accedere ai fondi europei per contrastare il cambiamento climatico ed investire nella transizione verde dell’economia. Il tema sarà al centro dell’infoday LIFE 2021 – 2027 on line lunedì 18 ottobre, promosso da Regione Umbria, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Seu Servizio Europa.
Obiettivo del programma LIFE, programma europeo di riferimento nel settore ambientale, è favorire il passaggio ad un’economia sostenibile e circolare al fine di tutelare, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente e preservare la biodiversità. Ingenti le risorse stanziate dalla Commissione europea a sostegno di un’economia sempre più efficiente, basata sulle energie rinnovabili e resiliente ai cambiamenti climatici. L’allocazione finanziaria per attuare il programma è fissata a 5,4 miliardi di euro per il periodo 2021 - 2027.
Il webinar, lunedì mattina, sarà aperto dall’Amministratore Unico della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e SEU Servizio Europa, e dal Dirigente del Servizio Pianificazione e coordinamento Fondi europei e nazionali della Regione Umbria. Strategia e strumenti di finanziamento del Programma Life 2021 – 2027 saranno approfonditi da Angelo Salsi, Head of Department, Natural resources, climate, sustainable blue economy and clean energy European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency, CINEA.
Seguirà la presentazione di tre esperienze progettuali in cui l’Umbria è protagonista. In particolare, verrà presentato il progetto integrato LIFE Imagine per lo sviluppo di una strategia integrata, unificata, coordinata e partecipativa di gestione della rete Natura 2000 in Umbria.
Verranno, inoltre, illustrati il progetto LIFE Clivut (Climate Value of Urban Trees) per lo sviluppo e attuazione di una strategia per la gestione delle foreste urbane che ottimizzi il loro impatto ambientale e climatico, nelle città mediterranee di medie dimensioni, e il progetto LIFE Foliage (Forest planning and earth observation for a well-grounded governance) per il miglioramento della governance forestale.
Previsti gli interventi di Livia Bellisari, Project manager del progetto Life integrato Imagine Umbria coordinato dalla Regione Umbria, di Flaminia Ventura, Coordinatrice del progetto Clivut, Dipartimento d’Ingegneria Civile ed Ambientale, Università degli Studi di Perugia, e di Marco Bascietto, coordinatore del Progetto Life Foliage del quale la Regione Umbria è partner.
C’è tempo fino a venerdì 15 per iscriversi all’incontro informativo.