Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Politica

Trasporti, M5S: disco verde per la tratta a idrogeno Terni-Sulmona

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Dicembre 2021 – 16:22 2 min di lettura

(ASI) Roma - "La tratta ferroviaria Terni - Sulmona entrerà nella sperimentazione delle linee ferroviarie a idrogeno. Si tratta di un'importante innovazione che il Movimento 5 Stelle persegue da anni. Il Ministro Giovannini aveva già manifestato la sua approvazione, e ieri, in cabina di regia della Struttura Tecnica di Missione, è arrivato il via libera.
Gli aspetti positivi di questa soluzione sono risultati evidenti: non si renderanno necessari gli interventi di sistemazione dei binari o delle gallerie che si sarebbero dovuti effettuare se si fosse scelta l'elettrificazione della linea, e anche per quanto riguarda i costi avremo un risparmio notevole. Ora il provvedimento sarà inviato al Commissario Legnini, che soprintende agli interventi nelle aree terremotate, e che dovrà emettere un'ordinanza. La tratta infatti attraversa ampie zone colpite dagli eventi sismici del 2016-2017 e del 2009.  Si tratta della prima linea appenninica che verrà realizzata verosimilmente in pochi anni e costituisce il punto di partenza della progressiva innovazione tecnologica che interesserà tutta la rete nazionale, con la dismissione dell'uso dei carburanti fossili in favore di elettricità e idrogeno verde. E’ significativo che la prima tratta interessi il cuore verde della penisola tra Umbria, Lazio e Abruzzo, dove da tempo il Movimento 5 Stelle auspica che la ripresa delle attività economiche vada di pari passo con innovazioni tecnologiche che rendano “smart” la ricostruzione dei piccoli borghi e persino delle città anche attraverso la digitalizzazione dei sistemi di comunicazione e nell’uso dell’energia. L’idrogeno sarà affiancato da centrali di produzione che dovranno essere ubicate in queste zone, già sofferenti in quanto aree di crisi industriale complessa, portando nuova occupazione. Il Superbonus al 110% e le comunità energetiche, sempre marcate M5S, renderanno le nuove costruzioni resilienti ed energeticamente sostenibili. Ci auguriamo infine che gli incentivi che interessano la Zona Franca Urbana possano agevolare il ripopolamento di questi bellissimi territori sinora poco attrattivi per i giovani che volessero intraprendere una qualsiasi attività". Lo comunicano in una nota congiunta, il presidente della Commissione Infrastrutture e Trasporti del Senato, Mauro Coltorti, insieme ai parlamentari Gabriella Di Girolamo, Giorgio Fede, Emma Pavanelli, Gabriele Lorenzoni e Patrizia Terzoni.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.