Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus
Politica

Valorizzazione del patrimonio archeologico umbro - venerdì 11 marzo, a Gubbio, presentazione della proposta di legge di De Luca (M5S)

Di Redazione Umbria Notizie Web 9 Marzo 2022 – 17:52 1 min di lettura

(UNWEB) Il consigliere regionale Thomas De Luca (M5S), il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e l'assessore alle politiche turistiche e promozione del territorio del Comune di Assisi Fabrizio Leggio, parteciperanno alla conferenza stampa, convocata per venerdì 11 marzo alle ore 11.30 presso la sala consiliare di Gubbio, per presentare la proposta di legge regionale sulla "Promozione della conoscenza delle antiche culture umbra ed etrusca e valorizzazione del patrimonio archeologico pre-romano".

“La proposta – spiega De Luca - nasce dall'idea di trasformare il nostro immenso patrimonio storico-artistico-ambientale in un'opportunità, attraverso l'utilizzo di risorse di fondi europei in coerenza con la programmazione regionale comunitaria ed eventuali risorse destinate allo scopo dal ministero della Cultura, dal Piano nazionale di ripresa e resilienza o da altre istituzioni o enti pubblici e privati. Prima della colonizzazione romana, l'Umbria vantava già la presenza millenaria di città e insediamenti. L'idea è quella di valorizzare le antichissime radici del popolo umbro con due itinerari turistici delle città e degli insediamenti etruschi e umbri, sostenere e finanziare attività di scavo che vadano ad arricchire questo enorme patrimonio, promuovendo ricerca e pubblicazioni scientifiche sul nostro territorio istituendo un'anagrafe unica e consultabile dei reperti provenienti dai siti umbri. Uno spazio particolare è riservato a progetti di archeologia sperimentale”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.