Domenica, 27 Settembre 2026
Ultima Ora
Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Terremoto del 1997, presidente Stefania Proietti: "Ricordiamo le vittime e la responsabilità di proteggere le nostre comunità. La prevenzione è un impegno che non può conoscere interruzioni" "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus
Politica

“Caro prezzi, ascoltare le istanze delle forze economiche e sociali per definire piano d’interventi urgenti” - Bettarelli (Pd) chiede ciclo di audizioni straordinarie delle tre commissioni congiunte

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Marzo 2022 – 14:50 2 min di lettura

(UNWEB) “Sulla situazione del ‘caro prezzi’, ascoltare le istanze delle forze economiche e sociali per definire urgentemente un piano di interventi”. È quanto chiede il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd-vicepresidente Assemblea legislativa) attraverso una lettera indirizzata al presidente dell’Assemblea legislativa, Marco Squarta, alla presidente della Giunta regionale, Donatella Tesei, ai presidenti delle tre Commissioni consiliari: Daniele Nicchi, Valerio Mancini ed Eleonora Pace.

“Come è noto ormai a tutti – scrive Bettarelli - il momento storico che stiamo vivendo presenta caratteristiche del tutto eccezionali: da oltre due anni il tessuto sociale, economico e produttivo si trova ad affrontare un’emergenza sanitaria di portata mondiale e, oggi, sta subendo duramente le conseguenze di una guerra alle porte dell’Europa dai risvolti umanitari e geopolitici molto seri e preoccupanti”.

“In conseguenza di ciò – aggiunge - la situazione socio-economica del nostro Paese è messa ulteriormente a dura prova da un aumento esponenziale dei prezzi che sta gravando ogni giorno di più su imprese, famiglie, attività commerciali e amministrazioni pubbliche, colpendo in maniera particolare le aziende energivore, il settore agroalimentare e quello dei trasporti ma soprattutto le famiglie a basso reddito”.

“Tenuto conto della gravità della situazione – osserva -, ritengo doveroso che le istituzioni regionali, per prime, si mettano in ascolto per comprendere le istanze e le urgenze provenienti dalla società umbra, così da acquisire le informazioni e gli strumenti più adeguati a definire in tempi brevi, un pacchetto di misure straordinarie pensate per calmierare i prezzi, contenere il disagio sociale e difendere le nostre imprese”.

Michele Bettarelli chiede quindi di “convocare in via permanente e in forma congiunta le tre Commissioni consiliari dell’Assemblea legislativa, alla presenza di rappresentanti della Giunta regionale, al fine di audire in tempi rapidi tutti i soggetti portatori d’interesse, ovvero i rappresentanti delle forze economiche e sociali, delle associazioni di categoria e del terzo settore, così da creare le condizioni per compiere uno sforzo corale indispensabile alla definizione di un piano di azioni concrete che vadano davvero incontro ai bisogni e alle esigenze incombenti di imprese e cittadini”.

Bettarelli conclude la sua lettera auspicando che venga colto “lo spirito che anima questa mia proposta e la possiate valutare e accogliere favorevolmente nell’interesse dei cittadini umbri”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.