(UNWEB) E’ online il bando della quinta edizione del Premio letterario nazionale opera prima “Severino Cesari”, promosso dalla Regione Umbria d’intesa con l’Associazione culturale Severino Cesari (https://www.regione.umbria.it/cultura-avvisi ).
Tra le più importanti iniziative di promozione editoriale e culturale curate e organizzate dalla Regione Umbria c’è il Premio letterario nazionale opera prima Severino Cesari, che ha suscitato, nel settore, largo interesse in Italia e che arriva quest’anno alla sua quinta edizione.
Il prestigioso riconoscimento vuole premiare la migliore opera prima dell'anno nel nome e nel ricordo di Severino Cesari, giornalista e curatore editoriale umbro, uno dei più importanti editor italiani degli ultimi decenni, scomparso nel 2017.
Il bando è aperto agli editori italiani, che possono candidare – entro il 30 aprile 2022 – un’opera d’esordio di narrativa italiana (romanzo o raccolta di racconti) di autore vivente, di qualsiasi genere narrativo, pubblicata per la prima volta in volume cartaceo in Italia nel corso dei 13 mesi precedenti la pubblicazione del bando e regolarmente in commercio.
La Giuria – presieduta dalla scrittrice Simona Vinci - è composta da Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Antonella Lattanzi, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi e Michele Rossi. La premiazione avverrà durante la prossima edizione di Umbrialibri, la rassegna editoriale e culturale promossa dalla Regione Umbria, che si terrà a Perugia, il prossimo mese di ottobre. Sono previsti in palio premi in denaro per i primi tre classificati.
La prima edizione del Premio, nel 2018, è stata vinta - con La casa degli sguardi (Mondadori) - da Daniele Mencarelli, che è poi stato -con Tutto chiede salvezza (Mondadori)- tra i 6 finalisti dello Strega 2020 dopo aver vinto nello stesso anno lo Strega Giovani. Nel 2020 il Premio Cesari veniva vinto - con Benevolenza Cosmica (Adelphi)- da Fabio Bacà, che quest’anno, con il suo Nova, è tra i finalisti dello Strega 2022.