Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Politica

“Meno attenzione al calendario venatorio e maggiore accortezza su quello agrario” - Meloni (pd) critica la Lega: “ho avanzato proposta di ampliare le coltivazioni a marzo. ora è tempo di raccolto e non certo di semina”

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Luglio 2022 – 15:39 2 min di lettura

(UNWEB) “L’interrogazione di un consigliere regionale della Lega che chiede alla Giunta Tesei di ampliare i terreni coltivabili per fare fronte alla carenza di grano e cereali appare condivisibile e interessante. Così ragionevole da essere già stata avanzata, da me, nel marzo scorso (https://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs/necessario-...). Se dai banchi della Lega si ponesse maggiore attenzione alla consultazione del calendario agrario invece di sfogliare sempre e solo quello venatorio e ittico, si scoprirebbe che in luglio è ben difficile iniziare la semina, trattandosi di un momento piuttosto dedicato alla mietitura”. Lo dichiara il capogruppo del Partito democratico all’Assemblea legislativa, Simona Meloni, facendo riferimento all’atto ispettivo depositato ieri (https://consiglio.regione.umbria.it/informazione/notizie-acs/migliorare-...) da un esponente di maggioranza.

“Probabilmente anche attivandosi immediatamente in marzo – rileva Meloni – non saremmo riusciti a mettere in campo tutte le misure necessarie. Ma fortunatamente dalla Giunta Tesei non è arrivato il minimo riscontro alla mia proposta e quindi resteremo con il dubbio. Quello che appare invece certo è che la proposta della Lega risulta tardiva per l’annata agraria in corso, visto che ci troviamo appunto in fase di raccolta piuttosto che di semina. Ed appare prematura rispetto alla prossima annata agraria, visto che si produrrebbero effetti tra circa un anno, quando, auspicabilmente, la situazione bellica ed energetica avrà assunto altre e meno nefaste connotazioni”.

“La maggioranza di centrodestra avrebbe avuto tutte le possibilità, in tempi e modi congrui con le stagioni, di intervenire sulle problematiche dell’approvvigionamento di mangimi e di cereali per uso umano. Oppure agire per razionalizzare l’utilizzo idrico, riducendo le perdite ed ottimizzando le dighe esistenti, come peraltro richiesto anche da autorevoli esponenti consiliari. Invece – conclude Meloni – ci troviamo a luglio a fissare il cielo sperando che piova ed a scrutare i campi abbandonati fantasticando di piantarci uno speciale grano estivo”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.