casciari-300x264Esprime soddisfazione l'assessore regionale alle politiche sociali, Carla Casciari, per l'approvazione in Consiglio regionale della legge per la disciplina di riordino e trasformazione delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza ("Ipab").


"La nuova legge - ha riferito l'assessore – consentirà alle 'Ipab' l'evoluzione in forme giuridiche maggiormente coerenti assicurando così un'efficace rete integrata di servizi alla persona. Inoltre, riconosce nelle istituzioni e nelle organizzazioni non lucrative attive nella nostra regione, una componente essenziale nella costruzione di un sistema di welfare solidale e responsabile".
"La normativa quindi - precisa l'assessore - stabilisce che le istituzioni e le organizzazioni non lucrative potranno scegliere se divenire aziende pubbliche di servizi alla persona (Asp) conservando la personalità giuridica di diritto pubblico, oppure persone giuridiche di diritto privato, quindi associazioni o fondazioni riconosciute. Nell'intero percorso di riordino e di trasformazione, la Regione garantirà che le finalità stabilite negli statuti e nei principi di fondazione degli enti stessi siano mantenute con parere vincolante sulla trasformazione degli statuti da parte delle amministrazioni locali presso le quali svolgono la loro attività".
In Umbria sono attive 54 "Ipab" che trovano la loro origine nella legge Crispi n. "6972/1890", che ha riunificato tutte le Opere Pie ed ogni altro ente morale finalizzato all'assistenza.
In seguito alla legge costituzionale n. "3/2001" e poi con il decreto legislativo n. "207/2001", le Ipab sono state inserite a pieno titolo come elementi attivi e parte costitutiva della rete regionale dei servizi sociali.
"Le istituzioni umbre - ha precisato l'assessore Casciari - operano prioritariamente in campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio educativo. Alcune di queste strutture sono già in via di riorganizzazione per consentire maggiore economicità e semplificazione degli adempimenti gestionali".


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190