(UNWEB) “Ancora una volta, come già fatto per altre situazioni analoghe, la Seconda Commissione ha mantenuto gli impegni presi di fronte ai sindacati, approvando all’unanimità una proposta di risoluzione che, una volta approvata anche dall’Aula, impegnerà la Giunta regionale ad intervenire nei confronti del Ministero della Difesa ed Agenzia Industrie Difesa, perché possano essere portate a compimento le procedure di assunzione avviate o ancora da avviare, per garantire la necessaria dotazione organica dello Stabilimento Militare di Munizionamento Terrestre di Baiano di Spoleto”. Così i consiglieri della Lega, Manuela Puletti e Valerio Mancini (presidente Seconda commissione) a margine della riunione odierna della Commissione in cui è stato approvato il documento di indirizzo in questione ( https://tinyurl.com/3fhr9kft(link is external)).
Nell’esprimere soddisfazione per la “ennesima condivisione, da parte della Commissione, di un importante documento relativo, come in altre situazioni, a questioni di criticità occupazionali”, i due consiglieri leghisti rimarcano l’importanza di “ascoltare i territori attraverso tutti rappresentanti dei vari segmenti economici, sia quelli dei lavoratori che delle stesse aziende produttive. Attraverso l’ascolto ed il monitoraggio costante delle situazioni molto spesso si riesce ad intervenire con azioni preventive, importanti e concrete. Il nostro ruolo, oltre a valutare ed approfondire e quindi licenziare leggi – osservano Puletti e Mancini – è anche quello di supportare la Giunta, attraverso specifiche audizioni, ad entrare in maniera più compiuta all’interno di problematiche per le quali sono richiesti interventi immediati. Sembrerebbe, tra l’altro, che dalla nostra audizione con i sindacati si stia muovendo qualcosa di interessante all’interno della stessa governance dello stabilimento. Della questione – aggiungono – sembra si stia seriamente interessando anche qualche parlamentare”.
Nel ringraziare “il Gruppo Lega di Spoleto per l’importante lavoro che stanno facendo anche su questo fronte”, l’auspicio di Puletti e Mancini è quello che “ogni forza politica ed ogni suo rappresentante, di tutti i livelli istituzionali, come sta facendo la Lega, possano prendere a cuore i problemi del territorio ed insieme cercare le migliori soluzioni”.