Renda Zucherini(UNWEB) Perugia - “Abbiamo depositato questa mattina una richiesta di modifica al regolamento comunale per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa che disciplina il tributo per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche nel territorio del Comune di Perugia, al fine di favorire le associazioni che svolgono attività, senza scopo di lucro, nella nostra città”.

Lo annunciano con una nota i Consiglieri Francesca Vittoria Renda (Tesei Presidente) e Francesco Zuccherini (Partito Democratico).
“Il regolamento prevede che siano soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e patrimonio indisponibile del Comune. Il Regolamento, in particolare, disciplina le tariffe da applicare, la disciplina degli atti abilitativi, le denunce e i versamenti e la gestione del tributo.
In virtù della diffusa e ampia attività portata avanti dalle varie associazioni territoriali e di volontariato all’interno del Comune di Perugia, le medesime associazioni sono obbligate, nelle iniziative da loro svolte in spazi pubblici e nei luoghi previsti dal regolamento, a versare al Comune la tassa di occupazione del suolo pubblico. Questa tassa pesa notevolmente sui bilanci delle stesse associazioni e può risultare un deterrente nell’organizzare eventi e iniziative da parte delle stesse, nei tanti territori della città.
Al fine di agevolare l’organizzazione delle attività – affermano i consiglieri - da parte delle associazioni nel Comune di Perugia, reputiamo opportuno prevedere l’esenzione alla tassa per le associazioni di volontariato e del terzo settore nelle attività da loro organizzate, senza fini commerciali e comunque senza scopo di lucro”.
La proposta sarà valutata dalla competente commissione consiliare nelle prossime settimane.


 AVIS

80x190