LogoCivitas(UNWEB) Perugia. In Commissione cultura è stato approvato all’unanimità l’Ordine del giorno delle consigliere Morbello e Renda di Civitas che impegna sindaco e giunta a valutare la creazione di NFT al fine di reperire fondi per arte e cultura e continuare ad arricchire di bellezza la nostra Città.


NFT (non-fungible token) e intelligenza artificiale consentono di creare membership a livello globale per sostenere l’arte.
Comuni come quello di Firenze e Sovrintendenze come quella di Milano stanno già creando NFT: l’Arco della Pace di Milano è stato il primo monumento certificato con un NFT.
Anche gli Uffizi hanno realizzato l’NFT del “Tondo Doni” di Michelangelo e molti altri musei stanno seguendo la stessa strada.
Con gli NFT è possibile raccogliere fondi e creare una comunità di sostenitori dell’arte, della cultura e della bellezza.
In un articolo di Forbes del 16.08.2022 si legge che “il mercato degli NFT ha raggiunto un giro d’affari di 37 miliardi di dollari nei primi cinque mesi del 2022, rispetto a 40 miliardi per l’intero 2021”.
Nel Metaverso si è recentemente celebrata la prima Fashion Week alla quale hanno partecipato molti marchi del lusso.
Nel ddl della Legge di Bilancio 2023 è previsto l’obbligo di monitoraggio per le criptoattività come gli NFT.
Il diritto si sta allineando con la tecnologia.
Viviamo in un mondo complesso e imprevedibile.
Possiamo adattarci passivamente e sperare che tutto vada per il meglio. Oppure possiamo tentare di elaborare una visione del mondo per foggiare il futuro.
L’Ordine del giorno approvato oggi in Commissione va in questo senso


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190